Viaggi / Korakané / Europa / Regno Unito

Scozia pura magia

24 Luglio 2024 - 2 Agosto 2024

“La Scozia è straordinaria, verde, tormentata, aspra e magnifica. I grossi edifici in pietra, austeri e freddi, sono ammorbiditi dal verde e dai sorrisi della gente ospitale”

La gente è irascibile, caparbia e tenacemente leale; la natura è selvaggia, indomita e bellissima. Il pessimo clima estremizza le caratteristiche di entrambe. Chiusa dalla continua minaccia dell’Inghilterra, la Scozia è sopravvissuta alle usurpazioni e ai disagi causati dal cattivo tempo, e gli Scozzesi hanno sviluppato una solidissima identità e un forte senso di appartenenza al gruppo; hanno il merito, inoltre, di non aver mai provocato danni a fiumi e foreste. Le colline scozzesi continuano a offrire agnelli, vitelli e cervi; le trote e i salmoni sono apprezzati ovunque, e la selvaggina di penna abbonda. Unendo queste prelibatezze con un sorso del miglior whisky del mondo vi appassionerete immediatamente allo stile di vita scozzese.

Siate viaggiatori, noi pensiamo a tutto il resto.

  • Mercoledì 24 Luglio clicca per i dettagli

    Trasferimento, all'orario concordato, all'aeroporto di Milano in tempo utile per le operazioni di check-in ed imbarco sul volo internazionale con destinazione Edimburgo. Arrivo all’aeroporto e trasferimento privato in hotel. Cena libera e pernottamento.

  • Giovedì 25 Luglio clicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta con la guida dell'incantevole città di Edimburgo, capitale della Scozia. Romantica e dark, colta e spiritosa, Edimburgo è un piccolo gioiello, giustamente considerata una delle più belle capitali d’Europa. I suoi vicoli e monumenti storici hanno saputo appropriarsi di spazi angusti lungo le pendici di una serie di colline, dando vita a una caratteristica città in cui paesaggio e palazzi sembrano essere un tutt’uno. L’attrazione top di Edimburgo è senza alcun dubbio l’incantevole castello arroccato in cima a un vulcano estinto che ha forgiato l’immagine della città. Costruito nell’XI secolo e usato sia come fortezza militare sia come dimora reale, il Castello di Edimburgo (biglietto di ingresso incluso) è il vero simbolo della capitale scozzese, profondamente legato alla storia, alla cultura, alle leggende cittadine. Magnifico da fotografare nel suo insieme visto dal basso, è anche un eccezionale punto panoramico da cui ammirare Edimburgo. All’interno delle sue mura sono racchiusi musei, prigioni, appartamenti reali, cortili, cannoni, portoni e altre curiosità storiche. Pranzo libero in città. Al termine della visita, rientro in hotel, cena e pernottamento.

  • Venerdì 26 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Sistemazione in autopullman e partenza per il nostro tour della Scozia. In mattinata, visita del Castello di Stirling. La fortezza occupa un’importante posizione strategica, essendo situata tra le Lowlands e le Highlands scozzesi, e per questo motivo è stato descritta come una “spilla” che unisce le due metà della Scozia. Inoltre, il castello ha giocato un ruolo fondamentale durante le Guerre d'Indipendenza scozzesi, quando i sovrani inglesi cercarono di sottomettere la Scozia. Oggi il castello è gestito da Historic Scotland e l'antico palazzo del Re ospita il museo regimentale degli Argyll and Sutherland Highlanders. Al piano superiore del Palazzo, invece, si tengono regolarmente mostre temporanee collegate alla lunga e illustre storia del castello. In seguito, proseguimento del viaggio verso la città di Oban. Pranzo libero in corso di escursione. Lungo la strada attraverseremo il Parco Nazionale di Trossach. Questo territorio è stato dichiarato parco nazionale dal parlamento scozzese nel 2002 e ospita una gran varietà di habitat naturali e di specie animali, molte delle quali sono in estinzione al di fuori del parco. L’acqua è la grande protagonista del parco che conta più di 22 laghi di grandi dimensioni, tra cui tre laghi salati lungo la costa, e oltre 50 fiumi e corsi d’acqua. Il resto del territorio si divide tra montagne e foreste. Punta di diamante del parco è Loch Lomond, la più grande estensione di acqua dolce di tutto il Regno Unito. Arrivo ad Oban, città circondata da chilometri di coste mozzafiato e di magnifiche campagne, il suo nome deriva dal gaelico e significa “piccola baia”. Cena e pernottamento in hotel.

  • Sabato 27 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Giornata dedicata ad un'escursione sull'Isola di Mull. Paesaggi aspri e spettacolari, verdi montagne, spiagge lambite da acque cristalline, aria pura ci aspettano in questo angolo di paradiso delle Ebridi interneDi prima mattina, trasferimento al porto di Oban in tempo utile per salire a bordo del traghetto che ci condurrà a Craignure. all, arrivo, trasferimento a Fionnphort dove prenderemo un altro traghetto che ci condurrà sull'Isola di  Iona, dove visiteremo l'Abbazia. l’Isola di Iona fu scelta da un monaco irlandese del VI secolo DC, San Columba, per evangelizzare la Scozia e le popolazioni di Pitti e Gaeli che abitavano in quella regione. L’abbazia, che conserva alcuni, seppur pochi, elementi del complesso originario, ospita anche un eccellente museo di ritrovamenti archeologici dell’isola che illustrano il rapporto, talvolta bellicoso, talvolta di cooperazione, dei monaci con gli invasori Vichinghi. Al termine della visita, tempo libero per una passeggiata sull'isola. In seguito, ritorno a Craignure per il trasferimento in traghetto a Oban. All'arrivo, proseguimento verso Fort William, un piccolo paese della costa delle Highlands conosciuto soprattutto per i paesaggi naturali che lo circondano. Cena e pernottamento in hotel.

  • Domenica 28 Luglio clicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Sistemazione in autoppulman e partenza verso l'Isola di Skye, la più grande delle isole Ebridi Interne, che vanta alcuni dei paesaggi più suggestivi della Scozia. La prima tappa sarà Portree, la città più grande dell'isola. In lingua gaelica, Portree ha il significato di porto del re (Port Righ). Si suppone che il sovrano in questione sia Giacomo V di Scozia, la cui visita risalirebbe alla prima metà del XVI secolo. Le case colorate del porto testimoniano il clima allegro della cittadina scozzese, la cui spensieratezza è palpabile a ogni metro della piazza centrale e tra i volti amichevoli dei ragazzi nei pub. Tempo libero per il pranzo. In seguito, trasferimento in uno dei luoghi più fotografati e simbolo dell'Isola di Skye: l'Old Man of Stor (una roccia di origine basaltica alta circa 55 metri ed immersa in un panorama mozzafiato).  The Old Man of Storr è una formazione rocciosa di origine basaltica, alta circa 55 metri. Al termine delle visite, cena e pernottamento in hotel. A seguire, partenza verso il Castello di Eilean Donan, uno dei più suggestivi di tutta la Scozia poiché sorge sul punto di convergenza di tre laghi ed è raggiungibile solo attraverso uno stretto ponte di pietra. Questo castello è talmente iconico che è stato usato come location per diversi film: tra i più noti sono da citare “Il Mondo Non Basta” (capitolo della saga di James Bond) e “Highlander” (la celebre pellicola fantasy che ha per protagonista l'immortale Connor MacLeod). Rientro a Fort William, cena e pernottamento.

  • Lunedì 29 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Trasferimento a Loch Ness. Panorami mozzafiato e un mostro leggendario hanno reso il lago una delle attrazioni più visitate di tutte la Scozia. Lungo 37 chilometri, Loch Ness gode di una fama smisurata grazie alle leggende legate a Nessie, il mostro delle acque che da decenni alimenta la fantasia di scrittori, turisti e appassionati di misteri. All'arrivo, crociera sul lago e visita del Castello di Urqhuart, le cui rovine risalgono a un periodo che va dal XIII al XVI secolo. In seguito, proseguimento per Drumnadrochit, un piccolo villaggio affacciato sulla baia di Urquhart, sulla sponda occidentale del fiume Loch Ness. Tempo libero per il pranzo. Proseguimento in direzione Inverness, capitale delle Highlands scozzesi. All'arrivo, visita della città. Passeggiare nel bellissimo centro è molto gradevole: si potrà ammirare il Castello di Inverness e la Cattedrale di St Andrews, fino ad arrivare alle sponde del fiume Ness e attraversare il suo ponte. Cena e pernottamento in hotel a Strathpeffer.

  • Martedì 30 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Sistemazione in autopullman e partenza per per correre la North Coast 500, la versione scozzese della Route 66. Lungo la strada, sosteremo per visitare due cittadine: Ullapool, un piccolo e caratteristico villaggio di pescatori, che nel corso degli anni si è trasformato in una cittadina turistica che fa da punto di riferimento per la parte nord occidentale delle Highlands; e Durness, un paesino che sembra uscito direttamente da una fiaba. nelle sue vicinanze visiteremo anche la Grotta di Smoo, una spettacolare grotta marina che si trova nelle scogliere calcaree del Sutherland. Trovarsi davanti a uno spettacolo delle natura di queste proporzioni, lascia senza fiato per un lungo istante. La grotta è lunga 82 metri ed è unica nel suo genere, perché la prima camera si è formata grazie all’azione del mare, mentre le due camere interne si sono formate grazie al passaggio dell’acqua dolce, che ha dissolto i dolomiti carbonatici. Le acque dell’Allt Smoo formano anche una cascata interna alta ben 20 metri! Pranzo libero in corso di escursione. Arrivo a Thurso per cena e pernottamento.

  • Mercoledì 31 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Il tour proseguirà in direzione sud per visitare il Castello di Dunrobin: di stile Rinascimentale, ci farà sentire immersi in un racconto fiabesco. L’accesso al castello avviene tramite unviale alberato, che rende tutta l’atmosfera ancora più suggestiva. I giardini intorno, sono stati studiati prendendo come modello i giardini francesi di Versailles. Al termine della visita, si prosegue verso Aberdeen con sosta a Elgin per visitare le rovine della stupenda cattedrale e tempo libero per il pranzo. Fondata nel 1224 la cattedrale è stata sede della diocesi di Moray fino alla sua soppressione nel 1573. L'edificio fu abbandonato dopo la riforma scozzese del 1560 e cadde in rovina a partire dal XVII-XVIII secolo. Nel 1995 i resti della cattedrale sono stati riconosciuti come monumento. Arrivo ad Aberdeen, definita la città di granito per il colore dei suoi edifici. All'arrivo, cena e pernottamento in hotel.  

  • Giovedì 1 Agostoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla scoperta di Aberdeen, una città pittoresca, vivace e caratterizzata da una particolare architettura del suo centro storico. Nel pomeriggio, visita di una rinomata distilleria di Whisky. Il whisky è la bevanda nazionale scozzese e il principale prodotto destinato all’esportazione, apprezzato in tutto il mondo. Esperti distillatori attingono l’acqua pura dei ruscelli cristallini e raccolgono l’orzo ricco e dorato dei campi per trasformarli in un distillato prezioso, che viene poi versato in botti di rovere e lasciato invecchiare. Il distillato non può essere chiamato “Scotch” a meno che non sia invecchiato in Scozia per almeno tre anni. Tuttavia, la maggior parte dei whisky di malto singolo riposa molto più a lungo, prima di emergere per la sua ora trionfale. Dopo la visita, visita di una fattoria di mucche scozzesi con degustazione. Cena e pernottamento in hotel ad Aberdeen.

  • Venerdì 2 Agostoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. In mattinata, visita del Castello di Dunnottar, arroccato sul suo imponente scoglio e circondato da campi e prati verdi sulla costa orientale della Scozia. Questa fortezza è un vero gioiello, uno dei castelli più belli e suggestivi della regione e vi stupirà per la sua posizione a picco sul mare. Al termine, ripresa del viaggio e sosta a Dundee per il pranzo libero. Nel pomeriggio, ripresa del viaggio e trasferimento in aeroporto a Edimburgo in tempo utile per sbrigare le pratiche di imbarco sul volo internazionale con destinazione Milano. All'arrivo, trasferimento su bus privato ai luoghi d'origine. TERMINE DEI SERVIZI

Mappa
Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
euro 2890,00 ( minimo 20 )
Supplemento singola

euro 490

La quota comprende
  • Trasferimento A/R
  • Volo A/R
  • Bus granturismo
  • Pernottamento in hotel
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Traghetto da/per l'Isola di Mull
  • Visita di Edinburgo con guida parlante italiano
  • Mezza pensione in hotel
  • Ingressi ai luoghi di interesse menzionati
  • Crociera sul Loch Ness
  • Degustazione di Whisky in una rinomata distilleria
  • Visita di una fattoria di mucche scozzesi con degustazione
La quota non comprende
  • Mance
  • Tassa di soggiorno
  • Bevande
  • Extra in genere
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
  • Tasse aeroportuali: 170 euro
  • Quota apertura pratica: 25 euro
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne "La quota comprende"
I nostri alberghi

O SIMILARI:

  • Edinburgo: Ibis Edinburgh Centre South Bridge
  • Oban: The Royal Hotel Oban
  • Fort William: Cruachan Hotel
  • Gairloch: Gairloch Hotel
  • Isola di Skye: Dunollie hotel
  • Strathpeffer: The Ben Wyvis Hotel
  • Thurso: Seaview Hotel
  • Aberdeen: Park Inn by Radisson Aberdeen Hotel

Documenti necessari
  • Passaporto
  • Tessera sanitaria

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto