“Il più bello…, grande e magnifico… che mai fusse stato fatto”: così Giorgio Vasari descrisse il pavimento del Duomo di Siena, frutto di un lavoro che si è realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all’Ottocento. Torna così a scoprirsi per un periodo limitato il pavimento della cattedrale, una doppia apertura data la preziosità e fragilità del tappeto marmoreo: un vero e proprio gioiello.
Un tour dedicato al Duomo di Siena, contornato dalle visite guidate della magnifica San Gimignano, considerata la “Manhattan del Medioevo” per quantità di torri che svettavano sui tetti del paese, e Colle Val d’Elsa, per immergersi in una perfetta cartolina medievale.
Siate viaggiatori, noi pensiamo a tutto il resto.
All'orario concordato, partenza da Bra e Torino in autopullman con sosta lungo il percorso. Arrivo a San Gimignano ed incontro con la guida. Considerata come la New York del Medioevo, con la sua selva di torri che si stagliano all’orizzonte, San Gimignano è una delle mete più iconiche e riconoscibili di tutta la Toscana. Visiteremo la Porta San Giovanni, la piazza della cisterna, l'arco dei Becci, la collegiata (in esterno) con il palazzo del comune, torre Rognosa, Torre grossa, le Torri "gemelle" fino ad arrivare alla Fortezza di Monte Staffoli: da qui, potremo godere delle ampie vedute che si estendono sulla Valdelsa, dove dolci colline e vigneti creano un paesaggio da cartolina. Pranzo libero in corso di visite. Proseguimento in autopullman in direzione di Colle Val d'Elsa. All'arrivo, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di Siena e, naturalmente, alla sua Cattedrale con il suo magnifico pavimento scoperto a commesso marmoreo, frutto di cinquecento anni di espressione artistica. Il duomo di Siena è un gioiello di architettura che affonda le sue origini nello stile romanico per poi farsi più bella e ricca durante il corso dei secoli. Al suo interno trovano posto capolavori di ogni epoca: il pulpito di Nicola Pisano, candelabri del Vecchietta, statue di Michelangelo, un ciclo di affreschi realizzati del Pinturicchio, una statua di Donatello... e il bellissimo pavimento in commesso marmoreo, unico al mondo, che, partendo dalla porta principale di sviluppa su tutte le navate e fino all'area absidale. In ogni riquadro si affrontano argomenti diversi, si narrano storie bibliche, per educare il fedele alla saggezza divina. Tempo libero per il pranzo. Ripresa delle visite alla scoperta della città del Palio, con la sua piazza, il palazzo pubblico, piazza Tolomei, piazza Salimbeni, e la Chiesa di San Domenico con le reliquie di Santa Caterina da Siena. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta di Colle Val d'Elsa: conosciuta come la città del cristallo, vanta un centro storico arroccato in parte di età medievale e in parte di epoca rinascimentale. Luogo importantissimo per la presenza della via Francigena e per lo scorrere delle acque turchesi del fiume Elsa. Visita guidata del centro storico con la Cattedrale che conserva il sacro chiodo della croce di Cristo, il palazzo del Podestà, la torre di Arnolfo di Cambio ed il torrione. Pranzo in ristorante. Sistemazione in autopullman e ripresa del viaggio per il rientro ai luoghi d'origine, con soste lungo il percorso. TERMINE DEI SERVIZI
Colle val d’Elsa: Palazzo Renieri o similare
N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto