Viaggi / Korakané / Italia / Veneto

Partita di Scacchi viventi a Marostica

7 Settembre 2024 - 8 Settembre 2024

Il guanto è lanciato. I pezzi vivi sono pronti sulla Scacchiera di pietra.
Con le sue “soavi e bele man”, Lionora presenta ai rivali la scelta del colore.
Un sordo rimbombo e viene trainato sulla lizza il carro dell’ariete. I contendenti si affrontano fieramente. Gli Araldi guadagnano il podio, pronti alle mosse dei giocatori. Arriva la scacchiera per mano del comandante. Parisio sollecita i due avversari: “Zughè prudenti e arditi con saldo cuor et intrepida fè. Missieri a Vù. Senteve e scomiziè.” Vieri e Rinaldo siedono al tavolo della sfida. Corre l’ora decima del 12 settembre dell’Anno di Grazia 1454 e ha inizio la più bella competizione del mondo.

Forse è per l’universalità del soggetto che la rende comprensibile ed avvincente sotto qualsiasi latitudine, o forse per la sontuosità scenografica dei suoi costumi capaci di rinverdire i mitici fasti della Serenissima Repubblica di San Marco,
sta di fatto che la Partita a Scacchi a Personaggi Viventi è uno degli spettacoli italiani storico-folkloristici più richiesti e rappresentati nel mondo.

PARTITA A SCACCHI DI MAROSTICA – CITTADELLA E LE SUE MURA – IL CASTELLO DI SOAVE

Siate viaggiatori, noi pensiamo a tutto il resto.

  • Sabato 7 settembre clicca per i dettagli

    All'orario concordato, partenza da Bra e Torino in autopullman, direzione Cittadella. All'arrivo, tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, visita guidata delle mura della città: Cittadella è l'unica città d'Europa ad avere un camminamento di ronda medievale, di forma ellittica e completamente percorribile, che si percorrerà per scoprirne i segreti e ammirare il bellissimo panorama. Al termine della visita, trasferimento a Bassano del Grappa e sistemazione in hotel nelle camere selezionate, cena in hotel. Trasferimento (circa 15 minuti) a Marostica e assegnazione dei posti numerati nella Tribuna Gold a noi riservati in tempo per l'inizio della partita di scacchi, previsto per le ore 21:00. La leggenda della Partita a Scacchi risale al lontano 1454, quando Marostica era una delle fedelissime della Repubblica di Venezia ed il suo governo era retto da un podestà nominato direttamente dalla città di S. Marco. Si narra che proprio in quell’anno due valorosi guerrieri, Rinaldo D’Angarano e Vieri da Vallonara, si innamorarono perdutamente della bella Lionora, figlia del Castellano Taddeo Parisio, e per la sua mano si sfidarono a duello, come era di costume di quei tempi. Taddeo Parisio, che non voleva perdere nessuno dei due valenti giovani, impedì il cruento scontro e decise quindi che Lionora sarebbe andata in sposa a quello tra i due rivali che avesse vinto la partita al nobile gioco degli scacchi. L’incontro si sarebbe svolto in un giorno di festa nella piazza del Castello da basso, con pezzi grandi e vivi, armati e segnati delle insegne di bianco e di nero, secondo le antichissime regole imposte dalla nobile arte, alla presenza del Castellano, della sua affascinante figlia, dei Signori di Angarano e di Vallonara, dei nobili delle città vicino e di tutto il popolo. Oggi come allora l’emozione si rinnova, in una fastosa cornice di costumi preziosi e di gonfaloni, affascinanti dame ed intrepidi cavalieri, scherzosi zanni, giocolieri e sputafuoco, rinnovando negli animi il sapore antico di una appassionante storia d’amore. Al termine della partita, rientro in hotel e pernottamento.

  • Domenica 8 settembreclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Trasferimento a Soave, un piccolo borgo ricco di fascino antico, soprattutto grazie al suo Castello medievale. Visita della fortezza, uno dei migliori esempi di struttura castellana del Veneto. Da ormai più di otto secoli, si erge maestosa sulla collina di Tenda, dominando tutta la piana sottostante, dal borgo di Soave fino alle propaggini del Lago di Garda. La storia del maniero procede fra contese feudatarie, lotte, fazioni, invasioni barbariche, supremazie e disfatte. L’assetto attuale si caratterizza per una maestosa cerchia muraria che racchiude al suo interno ben tre cortili e il mastio centrale, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Al termine della visita, trasferimento a Soave o dintorni per pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, rientro verso i luoghi d'origine. TERMINE DEI SERVIZI  

Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
euro 425,00 ( minimo 20 )
Supplemento singola

euro 30

La quota comprende
  • Bus granturismo
  • Pernottamento in hotel
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Biglietto per la partita di scacchi di Marostica in Tribuna Gold
  • Visita guidata di Cittadella e delle sue mura
  • Visita guidata del Castello di Soave
  • Mezza pensione + Pranzo del 2° giorno
La quota non comprende
  • Mance
  • Tassa di soggiorno
  • Bevande
  • Extra in genere
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
I nostri alberghi

Bassano del Grappa: Bonotto Hotel Belvedere 4****  o similare

Punti di forza
  • POSTI NUMERATI IN TRIBUNA GOLD
Documenti necessari
  • Carta d'identità
  • Tessera sanitaria

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto