Viaggi / Korakané / Europa / Spagna

Paesi Baschi e La Rioja: borghi marinari, monasteri medievali e cattedrali del vino

3 Settembre 2024 - 8 Settembre 2024

Un viaggio nel nord-est  tra mare e terra, da Bilbao alla regione interna de LaRioja. Un itinerario circolare che percorre i paesaggi più spettacolari della costa basca per poi addentrarsi nell’entroterra, tra le distese di vigneti lungo le rive dell’Ebro. Grazie a condizioni ambientali privilegiate per la coltivazione della vite, il piccolo territorio della Rioja è riconosciuto a livello mondiale per la produzione di vini la cui Denominazione di Origine è la più antica di Spagna, oltre che la più prestigiosa. Qui tutto è all’ insegna del vino, ma non solo.  Per secoli frontiera tra gli antichi regni di Aragona, Castiglia e Navarra, crocevia lungo il Cammino francese, l’intera regione è una porta aperta sulla Storia. Tra le tante tessere che compongono il suo ricco patrimonio – castelli, borghi murati, cattedrali romaniche –  una è particolarmente emozionante. Si tratta della prima testimonianza scritta della nascente lingua spagnola che, da un oscuro monastero riojano, ha raggiunto nei secoli i confini del mondo.

Bilbao, il cuore medievale e il Museo Guggheneim

Guernika, l’albero della Storia

L’elegante San Sebastián e i pittoreschi porti della costa basca 

Logroño e dintorni, vigneti e cantine stellari

San Millán de la Cogolla (Unesco), culla della lingua spagnola

Santo Domingo de la Calzada e Nájera, tappe d’arte e di storia lungo il Cammino di Santiago

  • Martedì 3 Settembreclicca per i dettagli

    All'orario concordato, trasferimento all'aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sul volo con destinazione Bilbao. All'arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita panoramica di Bilbao e alle esposizioni del Museo Guggheneim con guida. Cena e pernottamento in hotel.

  • Mercoledì 4 Settembreclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Intera giornata di scoperta della costa basca e del suo entroterra, con pranzo libero in corso d'escursione. Attraverso la Riserva della biosfera di Urdaibai, si raggiunge San Juan de Gaztelugatxe, un isolotto roccioso lungo la costa tra Bakio e Bermeo, divenuto famoso come ambientazione nella serie "Game of Thrones”. Sulla cima si staglia il piccolo eremo di San Giovanni Battista a cui si accede attraverso uno spettacolare ponte di pietra di 241 gradini. Breve sosta a Bermeo, incantevole villaggio di pescatori con una radicata tradizione marinara.  A poca distanza, ecco la cittadina di Gernika (Lumo), il cui tremendo bombardamento nel 1937 ispirò la celebre tela di Picasso. Passeggiata in centro, dove si  visita la Casa de Juntas (Sala delle Assemblee), uno dei pochi edifici antichi scampati ai bombardamenti avvenuti durante la guerra civile, e il famoso Albero di Gernika, la quercia, simbolo della società medievale basca. Ripresa la strada costiera e lasciati alle spalle i pittoreschi centri di Zumaia e Getaria, si arriva a San Sebastián (Donostia). L'elegante stazione balneare, affacciata sulla splendida spiaggia de la Concha, deve il suo attuale aspetto, nonché il suo successo turistico, alla Regina  Maria Cristina, vedova di Alfonso XII e reggente, che alla fine del s. XIX la scelse come residenza estiva della Corte. Giro panoramico e visita del Palacio de Miramar, la dimora reale in stile neo-gotico inglese. Passeggiata nei quartieri storici fino alla porticata Piazza della Costituzione, dove i balconi numerati come palchi testimoniano delle tauromachie che qui si sono celebrate fino a tempi recenti. Prima del rientro a Bilbao, sosta in una sidreria tradizionale per visita e degustazione. Cena e pernottamento in hotel.

  • Giovedì 5 Settembreclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza per Vitoria-Gasteiz, sede del Parlamento e del Governo basco. Visita guidata del centro storico, conosciuto come la Almendra (mandorla), perchè conserva intatto l'antico tracciato medievale a forma tonda e allungata. In questo cuore antico sorge la gotica Cattedrale Vecchia di Santa Maria (che ha ispirato la saga medievale dello scrittore KenFollett), la Cattedrale Nuova, il Parlamento della Comunità autonoma basca e il Palacio de Ajuria-Enea. Pranzo libero, occasione per gustare l'offerta gastronomica locale lungo la famosa calle Cuchillería. Nel pomeriggio, escursione nelle zone di eccellenza della produzione enologica riojana, con visite e degustazioni in cantine di diversi stili. Prima tappa, Haro, capitale riconosciuta del vino riojano. Quando, a metà Ottocento, la ferrovia cominciò a sostituire la trazione animale, i vignaioli della zona installarono le loro cantine attorno alla ancora provvisoria stazione ferroviaria. Oggi, nel Barrio de la Estación (Quartiere della Stazione) si concentra il maggior numero di cantine centenarie a livello mondiale. Visita di una rinomata cantina tradizionale.  Al termine, passeggiata nel centro storico fino alla Piazza della Pace, epicentro della vita cittadina.  Si continua per Briones, un grazioso borgo medievale dove si visiterà il Museo della Cultura del Vino “Dinastia Vivanco”, uno dei migliori musei al mondo nel suo genere.  Si prosegue per il villaggio di  San Asensio dove, già a partire dal s. XVI, si scavarono centinaia di cantine nel sottosuolo roccioso per conservare il vino a temperatura costante. Visita di una antica cantina sotterranea a conduzione familiare, dove si applicano tecniche di produzione secolari, un vero e proprio viaggio alle origini del vino.  Rientro a Logroño. Cena e pernottamento.

  • Venerdì 6 Settembreclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. In mattinata, visita con guida di Logroño, il prospero capoluogo de LaRioja, disteso sulle rive dell'Ebro. Lungo l'arteria principale del centro storico si concentrano  i monumenti più interessanti: la Concatedral di Santa Maria la Redonda con le torri gemelle,la gotica chiesa di San Bartolomé, gli ultimi resti delle mura di cinta con la Porta del Cammino, oltre la quale si incontra il Ponte di Pietra, uno dei cinque ponti gettati sull'Ebro, da cui entravano, e tuttora entrano in città, i pellegrini diretti a Santiago. D'obbligo una sosta gastronomica nella calle Laurel, la mecca della ristorazione locale, dove un'altissima concentrazione di bar e ristoranti offre pinchos e tapas d'ogni genere, accompagnati da buon vino del territorio. Si prosegue per ElCiego, piccola località della Rioja Alavesa, per la visita della celeberrima cantina “Marqués de Riscal”, fondata nel 1858,  icona dei vini riojani per la reputazione e il ruolo che ha svolto nella trasformazione del panorama vinicolo nazionale.  La Cantina si è sempre distinta per il carattere pionieristico nell'introduzione di nuove tencniche di vinificazione. Con lo stesso spirito è stata concepita la Città del Vino (completata nel 2006), una combinazione di spazi di produzione e di spazi  di accoglienza, piacere e cultura.  Il profilo in acciaio rosato e titanio dell’hotel Marqués de Riscal, progettato dall'architetto Frank O. Gehry, primo esempio di architettura d'avanguardia associata al vino, è divenuto un importante referente turistico per il territorio, aprendo la strada a molte altre esperienze del genere in Europa. Pranzo tipico in uno dei ristoranti del complesso. Nel pomeriggio, continuazione per Laguardia, uno dei borghi medievali più belli di Spagna. Sorge  in posizione strategica su un'altura, circondato dalle mura del s.XII nelle quali si aprono cinque porte d'accesso alla città.  Alla stessa epoca risalgono i due più importanti monumenti cittadini: la romanica chiesa di San Giovanni Battista e la chiesa di Santa Maria de los Reyes - dichiarata Monumento nazionale - che conserva un rarissimo portale in pietra policromo. Rientro a Logroño. Cena e pernottamento in hotel.

  • Sabato 7 Settembreclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Intera giornata di escursione con guida lungo la cosiddetta “ruta de los monasterios”, un percorso che si snoda tra alcune della più significative testimonianze storico-artistiche de LaRioja. Pranzo libero lungo il percorso. In età medievale il territorio riojano fu nucleo creatore e diffusore di cultura elaborata nei suoi monasteri e, contemporaneamente, perno di sviluppo socio-economico  grazie al ruolo di snodo  lungo il Cammino di Santiago. I Monasteri di Suso e Yuso (Patrimonio Unesco), situati nel Comune di San Millán de la Cogolla, rappresentano l'emblema culturale della regione. Il monastero di Suso (superiore) sorse sulle grotte abitate nel s.VI dall'eremita San Millán (Sant'Emiliano) e dai suoi discepoli. Divenne il più prestigioso scriptorium del Medioevo iberico. Non a caso, qui sono state trovate le più antiche testimonianze scritte della lingua castigliana. Si tratta delle Glosas Emilianenses, note a margine di un codice, risalenti ai s.X-XI.  Una copia è visibile nella preziosa Sala dei Codici del vicino monastero di Yuso (inferiore), fondato dai Benedettini nel s.XI per accogliere le spoglie mortali di  San Millán. A Suso si visitano le grotte degli eremiti, il cenobio di epoca visigota e gli ampliamenti romanici, mentre a Yuso si ammira l'enorme chiesa monastica, il reliquiario di San Millán, il coro e il chiostro. Si prosegue per Santo Domingo de la Calzada, il cui primitivo nucleo crebbe attorno al ponte gettato sul Rìo Oja e il vicino ospizio, eretti da un santo pastore eremita, Domingo, che spese la sua vita per soccorrere i pellegrini diretti a Compostela. Nel centro storico, circondato in parte dalle mura, si visita la splendida cattedrale con il sepolcro di Santo Domingo e il curioso “pollaio”.   L'itinerario si conclude a Nájera, antica capitale del Regno di Navarra e tappa sul Cammino. Vanta  notevoli monumenti tra i quali spicca il complesso monastico di Santa María la Real, fondato nel s. XI. La cattedrale, il cui aspetto esterno di fortezza contrasta con la bellezza ornamentale dell'interno, custodisce il Pantheon dei re di Navarra. Rientro a Logroño. Cena in ristorante con menu tipico. Pernottamento in hotel.

  • Domenica 8 Settembreclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Mattinata a disposizione. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio, trasferimento all'aeroporto di Bilbao, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza sul volo di rientro. Arrivo a Milano Malpensa e trasferimento ai luoghi d'origine. TERMINE DEI SERVIZI.

Mappa
Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
In via di definizione ( minimo 20 )
La quota comprende
  • Trasferimento A/R
  • Volo A/R
  • Bus granturismo
  • Pernottamento in hotel
  • Visite guidate come da programma
  • Ingressi ai siti di interesse
  • Degustazioni come da programma
  • Visita in cantina
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Mezza pensione in hotel o ristoranti locali
  • Pranzo tipico del 6 Settembre presso la celebre cantina "Marques de Riscal"
La quota non comprende
  • Mance
  • Bevande
  • Tassa di soggiorno
  • Extra in genere
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
  • Quota apertura pratica: 25 euro
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
Documenti necessari
  • Carta d’identità senza timbro di rinnovo valida per l’espatrio
  • Tessera sanitaria

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto