Viaggi / Korakané / Europa / Polonia

Meraviglie della Polonia del Nord

3 Agosto 2024 - 10 Agosto 2024

Città storiche, gioielli d’ambra e natura primordiale

Un viaggio per conoscere le regioni settentrionali del Paese che possono vantare, oltre a città dal pregevole patrimonio artistico-architettonico sopravvissuto alle distruzioni belliche, alcune delle riserve naturalistiche più ricche di biodiversità dell’intero Continente, lembi di foresta primordiale dove resistono le ultime mandrie di bisonti europei.  Un itinerario che unisce passione per la Storia e amore per la Natura.

Varsavia, la Città Vecchia fedelmente ricostruita (UNESCO)

Il Parco dei bisonti della Bialowieza Riserva della Biosfera (UNESCO)

La Varmia-Masuria, terra di laghi e tradizioni autentiche

Il Canale Elblag,  capolavoro di ingegneria idraulica

Marlbork, lo spettacolare castello dei Cavalieri Teutonici (UNESCO)

Torun, tesoro gotico, città natale di Copernico (UNESCO)

Danzica e le sue Sorelle, le perle del Baltico

 

  • Sabato 3 agostoclicca per i dettagli

    In mattinata trasferimento all'aeroporto e operazioni di imbarco sul volo diretto a Varsavia. All'arrivo, incontro con la guida e tempo libero per il pranzo in città. Nel pomeriggio, trasferimento (250 km, 3H30 ca) in bus privato nella regione orientale della  Podlachia, al confine con la Bielorussia. Sistemazione in hotel, situato nella cittadina di  Bialowieza, da cui la Foresta prende il nome e dove si trova la sede del Parco Nazionale. Cena in hotel e pernottamento.

  • Domenica 4 agostoclicca per i dettagli

    Prima colazione. Intera giornata dedicata al Parco Nazionale di Bialowieza con guida naturalistica locale. Visita propedeutica al Museo della Natura e della Foresta e percorso  a piedi nel cuore della Riserva integrale (ca 4 km). Fondato nel 1932, ma sempre protetto dai regnanti del passato, il Parco Nazionale di Bialowieża (UNESCO) è una delle più antiche riserve naturali del Continente, noto non solo per la sua eccezionale biodiversità, ma anche per essere l'unico luogo in cui il bisonte europeo, il più grande mammifero terrestre europeo, è stato reintrodotto con successo allo stato brado. L'area comprende una compatta superficie di bosco primordiale con alberi di enormi dimensioni, una fauna ricchissima di uccelli e mammiferi, oltre a grandi branchi di bisonti.  Pranzo in ristorante. Trasferimento alla vicina Riserva dimostrativa del Bisonte europeo, che ospita in condizioni semi-naturali grandi ungulati, quali tarpan (cavalli polacchi), bisonti e zubron (incrocio tra mucca e bisonte), e grandi predatori (qui si avrà la possibilità di avvicinare i bisonti, se sfortunatamente mancasse l'opportunità di incontrarli allo stato brado). Pranzo in ristorante, cena in hotel e pernottamento.

  • Lunedì 5 agostoclicca per i dettagli

    Prima colazione. Partenza in direzione nordovest per raggiungere Mikolajki. Si attraversa la valle del fiume Narew, conosciuta come “la Terra delle persiane aperte”, con i suoi villaggi tradizionali.   Si tratta di centri rurali abitati da una minoranza di origine bielorussa e religione ortodossa, che coltiva usanze antiche, uniche nel loro genere. Di grande interesse sono gli edifici che compongono i villaggi, ricoperti da un'abbondante decorazione in legno intagliato, in particolare frontoni, davanzali e persiane. Lungo il percorso sosta nella cittadina barocca di Tykocin, uno dei più ricchi centri di cultura ebraica del Paese, minoranza che in epoca prebellica ascendeva al 10% dell'intera popolazione polacca. Testimonianza di questo passato è il complesso della Grande Sinagoga e della Piccola Sinagoga, erette nel XVII secolo, oggi musei con esposizioni di interessanti reperti.  Sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Continuazione per Mikolajki una delle località balneari più frequentate della regione Varmia-Masuria, la cosidetta “Terra dei Mille Laghi” per il paesaggio costellato da una estesa rete di laghi, risorsa naturale su cui si fonda lo sviluppo turistico dell'area. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Martedì 6 agostoclicca per i dettagli

    Prima colazione. Si raggiunge il punto di imbarco a Ostroda da dove inizia la navigazione sul canale Elblag (durata circa 2H30). Si tratta di una crociera molto particolare, lungo un tratto del canale navigabile che collega il lago Jeziorak con il lago Druzno. Da qui la via d'acqua continua  su per il fiume Elbląg e altri canali fino a raggiungere la laguna della Vistola e il Mar Baltico. Costruito a metà Ottocento, rappresenta un vero capolavoro di ingegneria idraulica dell'epoca. La peculiarità del sistema è che, per superare una differenza di livello di ca 100 metri in poco più di 80 km, sono state costruite cinque chiuse a piani inclinati attraverso le quali le navi, fino a 50 tonnellate di stazza, scorrono su speciali piattaforme. Il canale attraversa un paesaggio molto interessante di natura incontaminata. Sbarco e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita con guida della fortezza medievale di Marlbork (UNESCO). Lungo le rive della bassa Vistola, in prossimità delle rive del Baltico, si estendeva la linea difensiva dell'antico Ordine dei Cavalieri Teutonici, una rete di 120 fortezze spettacolari, costruite nel cosiddetto stile gotico baltico, caratterizzato dall'uso del mattone rosso. Fra tutte spicca la fortezza di Marlbork, con un'area di 200mila kmq, uno dei più imponenti manieri medievali di tutta Europa. Edificato a partire dal XIII secolo per ospitare la sede del Gran Maestro, oggi è Museo  con esposizione di antichi oggetti militari, ambra, porcellane. Proseguimento per Danzica. Cena in hotel e pernottamento.

  • Mercoledì 7 agostoclicca per i dettagli

    Prima colazione. Regina del Trojmiasto - la Triplice Città - l’agglomerato urbano formato con Gdynia e Sopot, Danzica (Gdansk) è uno dei fiori all'occhiello della Polonia. Capoluogo della Pomerania, prospero mercato della Lega Anseatica tra XII e XVII secolo, Danzica fu per circa un millennio la città più fiorente della Polonia, fino all'ascesa di Varsavia nel XVIII. Rivestì  un ruolo primario nelle vicende del secondo conflitto mondiale e più recentemente nei suoi storici cantieri navali è stata riscritta la storia moderna della Polonia e dell'Europa orientale. Mattinata dedicata alla visita della città con guida: la Basilica di Santa Maria, una delle più grandi chiese in mattoni del mondo, la Porta d'Oro, la Torre della Prigione, la Fontana di Nettuno, la Città Vecchia con il Municipio (esterno) e l'affascinante asse della Strada Reale, composta da via Lunga (Ulica Dluga) e Piazza Lunga (Drugi Targ), terminante con la Porta Verde. Sulla Via Mariacka si affacciano le gioiellerie dove acquistare “l'oro del Baltico”, l'ambra, nelle lavorazioni più preziose.  Sull’antico porto lungo la Motlawa si alza la gru medievale più grande d'Europa,testimonianza dei fasti della Danzica anseatica. Si prosegue per la Cattedrale di Oliwa, dall'imponente facciata gotica, per ammirare ed ascoltare in concerto uno dei più grandi organi d'Europa (ottomila tubi sonori). Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, escursione lungo la baia di Danzica con soste a a Sopot e Gdynia. Sopot, già rinomata località balneare a fine Ottocento, è conosciuta per l'eleganza delle sue  architetture liberty, la spiaggia sabbiosa, il lunghissimo molo (500 mt) e il faro, da cui godere una vista spettacolare sul mare e sulla costa. Gdynia, fondata nel 1926 come porto commerciale, è oggi una destinazione turistica con una vasta gamma di attrazioni. Rientro a Danzica. Cena in hotel e pernottamento.

  • Giovedì 8 agostoclicca per i dettagli

    Prima colazione. In mattinata partenza verso sud in direzione Torun, capoluogo della regione Cuiavia-Pomerania. Fondata dai Cavalieri Teutonici sulle rive della Vistola, vanta uno dei centri storici più eleganti di tutta Europa (UNESCO), tra i pochi della Polonia risparmiati dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. È luogo natale di Niccolò Copernico, uno dei padri dell'astronomia moderna. Arrivo, sistemazione in hotel e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, visita della città con guida. L'itinerario comprenderà tra l'altro: il trecentesco municipio della Città Vecchia, ritenuto uno dei più sontuosi del nord Europa, affacciato sulla Piazza del Mercato Vecchio, la cattedrale dei Santi Giovanni Battista e Evangelista e la chiesa dell'Assunzione di Maria, capolavori gotici, la Casa-museo di Copernico (interno), la cosiddetta Casa della Stella appartenuta all'umanista italiano Filippo Buonaccorsi, la cinta muraria più antica del Paese con la celebre Torre Storta medievale, oggi simbolo della città.  La nota gastronomica è data dal dolce locale “piernik” (panpepato) la cui ricetta risale al XVI secolo. Cena in hotel e pernottamento.

  • Venerdì 9 agostoclicca per i dettagli

    Prima colazione. Partenza per Varsavia. Arrivo, sistemazione in hotel e tempo libero per il pranzo. Capitale dal 1596, per volontà di re Sigismondo III Vasa che la spostò da Cracovia, Varsavia è andata  quasi completamente distrutta durante la Seconda Guerra mondiale. Il centro storico, formato dalla Città Vecchia, è stato fedelmente ricostruito grazie (anche) ai dipinti del pittore italiano Canaletto che la ritraggono e si ammirano ancora nelle sale del Castello Reale. Per tale straordinaria impresa è stata iscritta nel Patrimonio UNESCO. Nel pomeriggio, visita con guida della Capitale polacca. Il percorso di visita includerà : il Palazzo della Cultura e della Scienza (esterni), una panoramica sulla Città Nuova con il Palazzo Presidenziale, la Tomba del Milite Ignoto e il campus universitario. Si proseguirà  per la Città Vecchia con la Piazza del Mercato, le antiche mura e il Barbacane, la cattedrale di San Giovanni, il Castello Reale, il giardino Sassone con la Tomba del Milite Ignoto. Cena in hotel e pernottamento.

  • Sabato 10 agostoclicca per i dettagli

    Prima colazione. Visita guidata del Parco Lazienki e dei suoi splendidi giardini. È lo spazio verde più amato dagli abitanti di Varsavia che trascorrono qui le calde giornate estive. Tra le piante secolari si affacciano edifici sontuosi : il Palazzo sull'Acqua, dimora settecentesca dell’ultimo re di Polonia, il teatro dell'Opera, la vecchia Orangerie e il monumento a  Fryderyk Chopin. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto, operazioni d'imbarco e rientro con volo diretto in Italia. All'arrivo, trasferimento ai luoghi d'origine. TERMINE DEI SERVIZI.

Mappa
Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
euro 2150,00 ( minimo 20 )
Supplemento singola

euro 400

La quota comprende
  • Trasferimento A/R
  • Volo A/R
  • Bus granturismo
  • Pernottamento in hotel
  • Visite guidate come da programma
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Mezza pensione
  • Ingressi inclusi: Parco Nazionale Bialowieza – Riserva, Museo di Bialowieza, Riserva dei Bisonti, Crociera 2h, Castello del Malbork, Oliwa Cattedrale, Torun casa-museo di Copernico
La quota non comprende
  • Mance
  • Bevande
  • Extra in genere
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
  • Quota apertura pratica: 25 euro
  • Tasse aeroportuali 100 euro
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne "La quota comprende"
I nostri alberghi

Categoria 4**** e 4**** superior

Documenti necessari
  • Carta d’identità senza timbro di rinnovo valida per l’espatrio
  • Tessera sanitaria
Lettura consigliata

Olga Tokarczuk , I libri di Jakub,  Bompiani 2023

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto