Viaggi / Korakané / Mondo / Marocco

Marocco, dal Deserto di Merzouga alle Montagne dell’Atlante

28 Settembre 2024 - 5 Ottobre 2024

Un viaggio che lascia ricordi ed un’impronta di meraviglia di un Marocco autentico e indimenticabile.

Esplora la magia e l’esotismo del Marocco attraverso un viaggio che fonde la vibrante cultura di Marrakech con le avventure senza tempo nel deserto di Merzouga e le atmosfere suggestive delle città costiere come Essaouira. Da antichi Kasbah a spettacolari paesaggi montani, ogni tappa di questo itinerario è un tuffo nell’autenticità, accompagnato da esperienze culinarie, incontri culturali e notti sotto le stelle del deserto.

Siate viaggiatori, noi pensiamo a tutto il resto.

  • Sabato 28 settembreclicca per i dettagli

    Partenza da Bra e Torino per l'aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per le operazioni di check-in e di imbarco sul volo diretto a Marrakech. All'arrivo ci dirigeremo verso Ait Ben Haddou, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, per una visita guidata. Si tratta di uno Ksar (città fortificata), un concetto abitativo tribale, tradizionale del Marocco pre-sahariano, composto da un gruppo di edifici costruiti nel 1600 con materiali organici, tra cui un ricco fango rosso, e racchiuso all’interno di alte mura dove ancora oggi alcune famiglie vivono. Caratteristici del Ksar le torri angolari e i vicoli stretti che si arrampicano tra le abitazioni, le Kasbah di ricchi mercanti.  Proseguimento del viaggio verso Ouarzazate. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Domenica 29 settembreclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Inizieremo la giornata visitando i famosi studi cinematografici Atlas a Ouarzazate, esplorando la città e il suo fascino unico. Negli anni Cinquanta divenne il set cinematografico dove furono girati film ambientati in località esotiche, remote o non più esistenti come il Tibet, la Roma antica o la Somalia (da qui il soprannome di Ouallywood).  Successivamente, ci dirigeremo a Merzouga, facendo una sosta per il pranzo in ristorante a Dades. Al nostro sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Lunedì 30 settembreclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Ci imbarcheremo in un emozionante safari in 4x4 per Merzouga, esplorando i nomadi del deserto, le miniere francesi abbandonate e le maestose dune. Visita di una dimora Gnawa: le origini antichissime di questa popolazione risalgono alla zona del nord ed ovest dell’Africa. Con la diffusione dell’islam in Africa, la popolazione Gnawi ha abbracciato questa nuova fede, continuando comunque fortemente a conservare e celebrare le proprie tradizioni e la celebrazione dei propri riti, processioni e danze esoteriche. Questa combinazione di Islam mistico (Sufi) assieme alle loro tradizioni africane pre-islamiche, ha fatto sì che con il tempo si sia venuto a creare una sorta di Ordine molto forte, in Marocco, che comprende esoterismo, misticismo e religione nel gruppo etnico apppunto degli Gnawi. A seguire, pranzo in ristorante. Ci avventureremo in un emozionante giro in cammello verso il campo nomade. La serata includerà una cena sotto le stelle e uno spettacolo berbero. Pernottamento nel campo tendato.

  • Martedì 1 ottobreclicca per i dettagli

    Colazione al campo tendato. Ci dirigeremo verso le montagne dell'Atlante, esplorando le impressionanti Gole di Todgha lungo il percorso. Il fiume Todra scorrendo tra le alte pareti delle montagne ha scavato questo spettacolare canyon con rocce a strapiombo che raggiungono i 160 di altezza. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso Agoudal dell'Alto Atlante per una notte indimenticabile, immergendoci nella cultura locale e nella bellezza naturale. Cena e pernottamento.

  • Mercoledì 2 ottobreclicca per i dettagli

    Dopo la colazione, ci dirigeremo verso Bin Ouidane, facendo sosta a Beni Millal per il pranzo e per visitare luoghi emblematici come Ain Asserdoun e la Kasbah Bel Koush. Situata a 625 metri di altitudine, ai piedi delle montagne del Medio Atlante nel cuore del Paese, Beni Mellal è un’oasi rigogliosa avvolta dall’intenso profumo delle arance più famose del Marocco. Le mura più antiche della città risalgono al 1688 quando il sultano Moulay Ismail costruì la kasbah Bel-Kush, intorno alla quale si sviluppò la città. Pranzo in ristorante. Arrivo a Bin Ouidane ed esplorazione di questa zona, un angolo di pace e tranquillità. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Giovedì 3 ottobreclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza attraverso l'Atlas verso Marrakech. Gusteremo il pranzo alle possenti Cascate di Ouzoud, un suggestivo e spettacolare luogo immerso nella natura. Arrivo a Marrakech. In serata, vivremo la vivacità della Piazza Jemaa el-Fna e gusteremo una cena tradizionale nella Medina. Pernottamento in hotel.

  • Venerdì 4 ottobreclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Trasferimento in direzione di Essaouira con una sosta nei campi di argan per osservare le pecore e il processo di produzione dell'olio. Arrivo ad Essaouira ed esplorazione della città, famosa soprattutto per la sua sensazionale Medina sul mare iscritta nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La fortezza, i muri bianchi e cangianti, la rilassatezza dei suoi abitanti, la Kasbah, le botteghe artigiane, rendono questo luogo unico e dal sapore europeo: nel 1756 i francesi ne fecero un perfetto esempio di architettura militare e lo arricchirono con mura, torri, bastioni e porte riuscendo a coniugare perfettamente la cultura arabo-musulmana con quella d’oltre mare. Pranzo in ristorante in corso di visite. Cena e pernottamento in hotel.

  • Sabato 5 ottobreclicca per i dettagli

    Colazione in hotel.  Partenza per Marrakech. Effettueremo un'ultima visita guidata della Medina e altri luoghi di interesse, seguito da un pranzo per assaporare la vera gastronomia locale. Tempo libero nella Medina per acquisti di carattere personale. Trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno. Rientro ai luoghi di origine. TERMINE DEI SERVIZI.

Mappa
Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
euro 1900,00 ( minimo 15 )
La quota comprende
  • Trasferimento A/R
  • Volo A/R
  • Minibus confort
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Pernottamento in hotel / riad
  • Pernottamento in campo tendato di lusso
  • Escursione nel deserto in 4x4
  • Pensione completa
  • Guida in italiano per tutta la durata del viaggio
La quota non comprende
  • Mance
  • Bevande
  • Extra in genere
  • Quota apertura pratica: 25 euro
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
I nostri alberghi

Ouarzazate: Riad Chay & Boutique o similare
Merzouga: Kasbah Akabar o similare
Deserto: Romantic Camp Deluxe o similare
Agoudal: Kasba Auberge Afoud o similare
Ben Ouidane: Hotel Widiane o similare
Marrakech: Riad Selyen o similare
Essaouira: Riad Zhara o similare

Documenti necessari
  • Passaporto con validità di 6 mesi dalla data di scadenza

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto