Viaggi / Korakané / Italia / Friuli-Venezia Giulia

Le gemme del Friuli Venezia Giulia

18 Aprile 2024 - 21 Aprile 2024

Una piena immersione in questa terra da scoprire:

la celebre storia della Diga del Vajont; la visita di tre “Borghi più belli d’Italia” quali Valvasone, Cordovado e Sesto Al Reghena; la città di Spilimbergo con la sua Scuola Mosaicisti del Friuli, e le magnifiche città di Udine e Aquileia. Il tutto rigorosamente accompagnato dalla degustazione del sublime Prosciutto San Daniele DOP.

Siate viaggiatori, noi pensiamo a tutto il resto.

  • Giovedì 18 Aprileclicca per i dettagli

    All'orario concordato, sistemazione in autopullman e partenza da Bra e Torino, con destinazione la Diga del Vajont. Soste e pranzo libero in autogrill lungo il percorso. All'arrivo, incontro con la guida e visita del coronamento. Si tratta di un'esperienza che non lascia di certo indifferenti. La sera del 9 ottobre 1963 rimane una data indelebile nel cuore degli abitanti di Erto, Casso e Longarone: una gigantesca frana, staccatasi dal Monte Tóc, cadde nel bacino artificiale creato dalla diga del Vajont, facendo tracimare l’acqua dell’invaso, inondando i 3 villaggi e causando la morte di 1917 persone. Proseguimento per Pordenone e visita guidata: è una città ricca di storia e tutta da scoprire, ricca di eventi culturali e festival, anche di stampo internazionale, oggi è caratterizzata da un'atmosfera moderna e vivace, ricca di arte e cultura. Passeggiare nel suo centro storico vuol dire perdersi tra la bellezza dei suoi palazzi affrescati. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

  • Venerdì 19 Aprileclicca per i dettagli

    Dopo colazione, percorreremo pochi chilometri per volta e ci immergeremo nella visita di tre "Borghi più belli d'Italia" quali ValvasoneCordovado e Sesto Al Reghena. Il centro urbano di Valvasone si è sviluppato sulla riva destra del fiume Tagliamento nella pianura friulana, in prossimità di un antico guado. Numerose sono le testimonianze medievali e rinascimentali di questo borgo, quali i palazzi ComunaleMartinuzzi-DulioFortuni e il Duomo risalente al 1449 e costruito d'innanzi a Piazza Libertà. L’attuale area fortificata di Cordovado, nota come il Castello (XI secolo), è il risultato di modifiche e stratificazioni che si sono succedute nel tempo, in particolare tra il 1600 e il 1800. Il borgo medievale si concentra dunque nell’area castellana, al cui interno trovano spazio alcune interessanti costruzioni come palazzo Ridolfi; l’antica casa del capitano, ossia palazzo Bozza Marrubini; l’elegante palazzo Agricola dalle forme rinascimentali con ampie arcate e trifore. Dentro la cerchia murata è collocato il palazzo Freschi Piccolomini. Pranzo libero in corso di giornata. Trasferimento a Sesto al Reghena, che si identifica con la maestosa abbazia benedettina di S. Maria in Sylvis, risalente all’VII secolo, attorno alla quale si è sviluppata in seguito la località, oggi inclusa tra i Borghi più belli d’Italia. Del complesso abbaziale, oltre alla basilica rimangono il robusto torrione d'ingresso, unico superstite delle sette torri di difesa erette nella seconda metà del X sec.; il campanile, già torre vedetta; la cancelleria, con ampia facciata dal sapore romanico; la residenza abbaziale e la casa canonica. Al termine, rientro a Pordenone. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

  • Sabato 20 Aprileclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza per Udine e visita guidata della città. Si partirà dal Castello per poi proseguire con Piazza della Libertà, definita “la più bella piazza veneziana sulla terraferma“. In pochi minuti a piedi si arriva a Piazza Matteotti, con i portici, le botteghe, i tavolini dei bar all’aperto, al Duomo, all'elegantissima via dello shopping Mercatovecchio e ai due musei più importanti della città: quello di Arte contemporanea e quello Diocesano, con i grandi affreschi del Tiepolo. Al termine, proseguimento per San Daniele, patria dell'omonimo prosciutto crudo, tra i più famosi al mondo, dove degusteremo questa bontà. Il Prosciutto di San Daniele DOP è stagionato e si presenta di profumo intenso e di colore rosso-rosato, con delle striature bianche di grasso morbido e delicato. La particolare lavorazione tradizionale prevede il mantenimento dell’integrità della coscia a beneficio di una migliore diffusione dell’umidità e, naturalmente, del risultato finale. Pranzo degustazione a base di Prosciutto San Daniele DOP. Proseguimento per  Spilimbergo. Situata sulla sponda del fiume Tagliamento, è una fra le più belle e interessanti città d'arte del Friuli Venezia Giulia. Visiteremo la prestigiosa Scuola Mosaicisti del Friuli, istituzione fondata nel 1922 e ormai nota a livello internazionale. La Scuola insegna le tecniche musive romana, bizantina e moderna, ma sperimenta anche soluzioni estetiche e funzionali applicate alla contemporaneità. Rientro a Pordenone per la cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

  • Domenica 21 Aprileclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza per Aquileiasito UNESCO dal 1998 per l’importanza della sua area archeologica e la bellezza dei mosaici pavimentali che custodisce. Tra tutti, il più grande e conosciuto è quello della Basilica di Santa Maria Assunta, risalente al IV secolo, ma a questo si aggiungono altri preziosi resti musivi di età romana e paleocristiana, che fanno di Aquileia una sorta di capitale del mosaico romano d’Occidente. Al termine, partenza in pullman per il rientro con soste e pranzo libero lungo il percorso, e rientro ai luoghi d'origine. TERMINE DEI SERVIZI.

Mappa
Stato
Confermato
Quota di partecipazione
euro 640,00 ( minimo 20 )
Supplemento singola

euro 90

La quota comprende
  • Bus granturismo
  • Pernottamento in hotel
  • Pasti come da programma
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Ingressi ai siti di interesse
  • Visite guidate: diga del Vajont, Pordenone, Valvasone, Cordovado, Sesto al Reghena, Udine, Spilimbergo, Aquileia
La quota non comprende
  • Mance
  • Tassa di soggiorno
  • Bevande
  • Extra in genere
  • Quota apertura pratica: 25 euro
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
I nostri alberghi

Pordenone: Best Western Plus Park o similare

Documenti necessari
  • Carta d'identità
  • Tessera sanitaria

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto