Viaggi / Korakané / Europa / Regno Unito

La strabiliante Cornovaglia, il Somerset e la campagna inglese delle Cotswolds

14 Agosto 2024 - 21 Agosto 2024

Un soffio di vento sulle verdi brughiere, le onde che si infrangono contro le scogliere a picco sul mare, alti castelli e fortezze che racchiudono tra le loro mura racconti di battaglie e cavalieri, la tranquillità dei piccoli borghi immersi nella campagna inglese…

Tutti elementi che accompagneranno il nostro cammino in un itinerario suggestivo che unisce, in un unico viaggio, la storia, le leggende e i panorami mozzafiato del sud-ovest inglese:. La Cornovaglia, meta imperdibile di questa terrà, patria di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda; il Somerset, con città conosciute e storicamente importanti quali Bath e Glastonbury; e le verdi Cotswolds, lussureggianti colline costellate da alcuni dei villaggi più belli d’Inghilterra.

Tre territori che vi sorprenderanno con la loro natura incontaminata, i paesaggi mozzafiato e le testimonianze di secoli di storia sparse in tutte le città e i villaggi di queste zone che vi coinvolgeranno con loro atmosfera tipicamente british.

 

Siate viaggiatori, noi pensiamo a tutto il resto.

  • Mercoledì 14 agostoclicca per i dettagli

    Partenza da Bra e Torino per l'aeroporto di Milano. Disbrigo delle pratiche doganali ed imbarco su volo diretto a Bristol. All'arrivo, incontro con la guida che ci accompagnerà per tutto il viaggio, trasferimento in hotel a Bristol/Bath, cena e pernottamento.

  • Giovedì 15 agostoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città di Bath. Un rifugio di benessere già dai tempi dei romani e resa elegante dall’architettura georgiana presente in ogni angolo, Bath è una piccola cittadina, una cosiddetta “town” inglese, che racchiude molto nelle sue strade ripide e collinari. Tra le varie attrazioni della città, le più famose sono sicuramente le Terme Romane (biglietto incluso), che comprendono uno dei complessi termali romani più grandi e meglio conservati di tutta Europa. Costruito sulla sommità di sorgenti geotermiche naturali che forniscono un approvvigionamento di acqua calda senza fine – perfettamente riscaldata a 46°C – il complesso è incentrato attorno al Great Bath e al King’s Bath, circondato da edifici del XVIII secolo. Al termine della visita, tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, trasferimento a Salisbury, una città del Wiltshire ricca di storia, che conserva gran parte del centro storico di epoca medievale. La sua attrazione principale è sicuramente la maestosa cattedrale (ingresso incluso con visita), con uno spettacolare pinnacolo che raggiunge i 123 metri di altezza e una magnifica facciata riccamente intagliata. Al suo interno vi sono custoditi l'orologio più antico del mondo e la Magna Carta, un antico documento risalente al 1215 che descrive e limita i poteri del re d'Inghilterra. Al termine, proseguimento per Bournemouth e all'arrivo sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.    

  • Venerdì 16 agostoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Trasferimento a Exeter, capoluogo del Devon, una delle città più antiche della Gran Bretagna. Situata nel cuore del sud-ovest dell’Inghilterra, un’area famosa per il clima mite e le bellezze naturali, è un misto di antico e moderno con le sue mura romane (il nome romano è Isca), la cattedrale normanna e gli impianti ed i servizi di una città moderna. Con i suoi numerosi parchi e giardini, ha vinto in passato il concorso “Città europea dei fiori”, ed è conosciuta come “la città nella campagna”, perché da ogni punto della città, si vede la campagna circostante. Visita della cattedrale, fondata nel 1050, e ricostruita più volte anche a seguito dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Oggi la struttura principali è in stile gotico (a seguito di un'importante lavoro di ampliamento portato avanti dai vescovi tra il 1270 e il 1350), ma la cattedrale conserva ancora le due torri e la parte bassa della navata di epoca normanna. Al termine, trasferimento a Torquay, paesino che diede i natali alla maestra del giallo Agatha Christie, e tempo libero per il pranzo e per una passeggiata per le sue vie. Nel pomeriggio, proseguimento per Paignton. Qui si salirà a bordo di un trenino a vapore che in 30 minuti condurrà a Kingswear seguendo un suggestivo percorso lungo la costa. All’arrivo, imbarco su un piccolo battello che collega Kingswear a Dartmouth, la città natale di Thomas Newcomen, padre della rivoluzione industriale ed inventore del motore a vapore. Al termine, trasferimento nella città di Plymouth e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Sabato 17 agostoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Visita dei "Lost Gardens of Heligan", un complesso di giardini di circa 80 acri, approntati originariamente tra la fine del XVIII secolo e l'inizio del XX secolo nella tenuta di Heligan, antica residenza della famiglia Tremayne situata nel villaggio inglese di Pentewan. Una gemma nascosta, scoperta dopo decenni di abbandono e riportata al suo antico splendore secolare che oggi offre ai visitatori diverse zone tematiche, tra cui una vera e propria giungla tropicale. In seguito, proseguimento per l’isoletta di St Michael’s Mount, una versione inglese meno conosciuta del più famoso Mont St-Michel. Esattamente come la sua controparte francese, l’isola di St. Michael’s Mount è collegata alla terraferma tramite un’enorme striscia sabbiosa durante la bassa marea, mentre rimane completamente isolata durante l’alta marea ed è in questo caso raggiungibile solo tramite traghetto. Sull’isola sorgono un vero e proprio villaggio, un magnifico castello (residenza della famiglia St Aubyn) costruito sulla cima del monte, e una chiesa medievale risalente al XV secolo, nonché numerosi giardini, famosi per le piante tipiche di habitat subtropicali che crescono in questa zona grazie al particolare microclima locale donato dalla Corrente del Golfo e dalla conformazione rocciosa del luogo. Si raggiungerà poi Land's End, un’ampia pianura con scogliere rivestite d’erica multicolore che si tuffano nel mare ed il punto più a sud-ovest dell'Inghilterra. L'intera area è stata designata come "Area di eccezionale bellezza naturale"" ed ospita oltre 220 diverse piante da fiore, numerose specie di licheni, uccelli di tutti i tipi e delfini e balene di passaggio. Tempo libero per il pranzo in corso di viaggio. Nel pomeriggio, trasferimento a St. Ives, una cittadina che si affaccia sulla  costa ovest della Cornovaglia, famosa per il suo porto e le sue tradizioni legate al mare.  I suoi labirintici vicoli sono pieni di vita ed offrono scorci suggestivi ed un fiorente artigianato locale. Al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento.  

  • Domenica 18 agostoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. In mattinata, visita di Lanhydrock House, una residenza vittoriana risalente al 1640 e in parte ricostruita a seguito di un incendio nel 1881, che custodisce al suo interno secoli di storia e tradizioni familiari. Oltre all'imponente dimora, di grande rilievo sono i quasi 9 ettari di meravigliosi giardini, che con la loro collezione di rododendri, camelie e magnolie, che trasformano l’ambiente in un vero paradiso floreale e uno spettacolo per gli occhi. Al termine della visita, proseguimento verso ovest. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio, visita del Castello di Tintagel, la mitica Camelot, secondo la leggenda il luogo natale di Re Artù. Purtroppo oggi del castello è rimasto poco da vedere... poco più di un ammasso di rovine dalle quali si fa fatica ad immaginare un castello. Eppure, nonostante ciò, è un luogo fantastico con una vista mozzafiato: il panorama abbraccia tutte le imponenti scogliere della zona, tra baie impervie e strapiombi da capogiro. Al termine della visita, proseguimento per Exeter, cena e pernottamento in hotel.

  • Lunedì 19 agostoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. S inizierà la giornata con la visita di Knightshayes Court, un'altra residenza vittoriana, questa volta situata nel Devon. I dettagli da ammirare durante l'esplorazione del piano terra della casa sono numerosi, da gargoyle e doccioni alla Sala Grande medievale con la sua galleria di menestrelli. L'interno è ricco di elementi neo-gotici e spesso eccentrici, tra cui una sala a volta, soffitti dorati, camini castellati e una meravigliosa biblioteca. Al termine della visita, proseguimento per Glastonbury, una piccola cittadina nel Somerset, per la visita delle rovine della sua Abbazia, che fu una delle più ricche e potenti strutture monastiche della regione, da sempre legata alla leggenda di re Artù e della sua mitica terra, Avalon.  Pranzo libero in corso di escursione. Nel primo pomeriggio, visita guidata con degustazione della fabbrica di sidro Thatchers.  Questa bevanda nasce dalla fermentazione del succo di mela: la gradazione alcolica varia dal 2% all’ 8%. Sebbene possa essere utilizzata qualsiasi mela, ne esiste una varietà specifica, la cider apple. Il Regno Unito è il maggior produttore a livello mondiale di sidro, con una produzione di circa 600 milioni di litri. Al termine della visita, trasferimento a Bristol, cena e pernottamento in hotel.

  • Martedì 20 agostoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita delle Cotswolds, una zona di campagna inglese compresa tra Stratford-Upon-Avon e Bath, denominata Area of Outstanding Natural Beauty (AONB: Area di bellezza naturale eccezionale) nel 196. Le Cotswolds sono state ambientazione di innumerevoli libri, opere d'arte e programmi TV, grazie versi  lussureggianti pascoli, i graziosi villaggi in pietra e i fiumi che le attraversano, i piccoli cottage color miele e gli antichi castelli. Durante la giornata, si visiterà la caratteristica Gloucester con la sua imponente Cattedrale, uno dei più grandi edifici della Gran Bretagna che rappresenta oltre 1.300 anni di fede e patrimonio cristiano; si farà una passeggiata per la piccola Cirencester, una market town con migliaia di anni di storia risalente all'epoca romana; e si effettuerà una sosta fotografica nel medievale Castle Combe, considerato uno dei villaggi più belli di tutta l'Inghilterra. Pranzo libero in corso di escursione. Al termine delle visite, rientro a bristol e tempo libero per visitare la città e per fare gli ultimi acquisti del viaggio. Più volte vincitrice del titolo di "migliore città del Regno Unito", Bristol è una città allegra e giovanile adagiata sulla foce del fiume Avon. Famosa per l'architettura georgiana e vittoriana, la tradizione marinaresca, i negozi di tendenza, la street art e la musica underground, Bristol è oggi un centro di cultura e creatività, nonché una delle destinazioni più affascinanti dell'Inghilterra occidentale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

  • Mercoledì 21 agostoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali e imbarco sul volo diretto in Italia. All'arrivo, trasferimento ai luoghi d'origine. TERMINE DEI SERVIZI

Mappa
Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
euro 2580,00 ( minimo 20 )
Supplemento singola

euro 460

La quota comprende
  • Trasferimento A/R
  • Volo A/R
  • Pernottamento in hotel
  • Bus granturismo
  • Visite guidate come da programma
  • Guida parlante italiano dal 1° al 7° giorno
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Mezza pensione in hotel
  • Ingressi inclusi: Terme Romane (Bath), Cattedrale di Salisbury, Cattedrale di Exeter, Lost Gardens Of Heligan, Lanhydrock House con i giardini, Castello di Tintagel, Knightshayes Court, Abbazia di Glastonbury, Cattedrale di Gloucester
  • Biglietto del treno Paignton - Kingswear
  • 1 ora di crociera sul fiume Dartmouth
La quota non comprende
  • Mance
  • Bevande
  • Extra in genere
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
  • Quota apertura pratica: 25 euro
  • Tasse aeroportuali 150 euro
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne "La quota comprende"
I nostri alberghi

Bath: Hampton by Hilton Bath City o similare
Bournemouth: Hilton Bournemouth o similare
Plymouth: Leonardo Hotel Plymouth o similare
Exeter: Leonardo Hotel Exeter o similare
Bristol: Delta by Marriott Bristol City Centre o similare

Documenti necessari
  • Passaporto
  • Tessera sanitaria

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto