Viaggi / Korakané / Italia / Sicilia

La Sicilia dei Vulcani, potenza di acqua e fuoco

7 Luglio 2024 - 14 Luglio 2024

L’Etna e l’arcipelago delle Eolie, uniti dalla potenza dirompente dei vulcani, e poi la catena montuosa dei  Nebrodi, la più grande area naturale protetta della Sicilia: si va alla scoperta di  immensi crateri, paesaggi lunari di lava, grotte, zone umide e boschi d’alta quota, ambienti dove si esprime la rigogliosa biodiversità dell’Isola. Un viaggio nel cuore della natura siciliana più spettacolare a piedi, in jeep, in barca, accompagnati da esperte guide locali.

Siate viaggiatori, noi pensiamo a tutto il resto.

  • Domenica 7 Luglioclicca per i dettagli

    All'orario concordato, partenza da Bra e Torino per l'aeroporto di Torino Caselle. Disbrigo delle pratiche doganali ed imbarco su volo diretto a Catania. All'arrivo, trasferimento privato in città, incontro con la guida e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, trasferimento per Nicolosi e sistemazione in hotel. In serata, cena presso le Cantine Murgo nel vicino comune di Zafferana Etnea, per un primo approccio con la cultura enologica siciliana. Rientro in hotel e pernottamento.

  • Lunedì 8 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza verso il Parco dell'Etna e intera giornata di escursione in uno dei luoghi più sorprendenti e rappresentativi della Sicilia, iscritto dal 2013 nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Attraverso un paesaggio lunare, delimitato da colate laviche antiche e recenti, raggiungeremo la stazione turistica di Etna Nord a circa 1900 m. Inizieremo la salita con speciali veicoli 4x4 che ci porteranno fino a 2950 m. Proseguiremo poi il trekking che tra i campi di lava ci condurrà in cima a 3300 m per ammirare la grandiosità dei Crateri Sommitali. Inizieremo a scendere attraversando sabbie vulcaniche e faremo una pausa rilassante per consumare il pranzo al sacco, per poi riprendere la passeggiata fino a Piano delle Concazze, dove ci attenderà il 4x4 per il ritorno al punto di partenza. N.B. L'escursione ai Crateri Sommitali è rivolta ad escursionisti di tutte le età e mediamente in forma ma in buono stato di salute (nessun problema cardiaco, respiratorio o di ipertensione) che devono considerare di camminare su un terreno a base sabbiosa e rocciosa, anche in assenza di sentieri e con parti a volte esposte. Rientro a Nicolosi, cena e pernottamento in hotel.

  • Martedì 9 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Giornata dedicata all'escursione sull'Etna, questa volta nella zona sud-est. Prima sosta per visitare un antico tunnel di scorrimento lavico dove, con torce e caschi, esploreremo l'interno. Raggiunto Piano del Vescovo, si inizia il trekking in una delle aree naturalistiche più belle, lungo un sentiero che sale attraverso un bosco di faggi, castagni e felci rigogliose (dislivello di circa 200 m). A metà strada troveremo l'Acqua Rocca degli Zappini, una sorgente a 1500 m ed un faggio secolare, considerato patrimonio dell'Etna. Ripresa del cammino terminando alla Serra del Salifizio (1710 m), una terrazza panoramica che si affaccia sull'imponente Valle del Bove. Da qui si scende a fondovalle, attraversando il "canalone dei faggi" e superando impervie colate laviche. Dopo una pausa di relax, riprenderemo il sentiero a ritroso. Rientro a Nicolosi, cena e pernottamento in hotel.

  • Mercoledì 10 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza verso i Monti Nebrodi che, insieme alle Madonie e ai Monti Peloritani, formano l'Appennino siciliano. Raggiungeremo l'enorme tenuta del Ducato dei Nelson, per poi addentrarci nel parco Naturale dei Nebrodi (il più grande parco regionale). Saliremo per strade sterrate e vecchie mulattiere fino all'obelisco di Nelson, nel punto più alto del ducato per godere del superbo scenario sui boschi circostanti, il lago di Trearie e l'onnipresente Etna. Proseguimento per Piano del Re. Da qui, con un po' di fortuna, sarà possibile vedere i cavalli sanfratellani, originari di questi monti, e altri animali allo stato brado. Pranzo al sacco in corso di escursione. Raggiungeremo un altro luogo significativo, le sorgenti dell'Alcantara e del Saraceno, per poi procedere attraverso un ripido e adrenalinico sentiero lungo la "dorsale dei Nebrodi", una fascia territoriale che delimita le uniche zone umide in quota dell'isola. Lasciato questo eden, si raggiungerà la cittadina di S. Domenica Vittoria. Cena e pernottamento in un accogliente e confortevole agri-hotel.  

  • Giovedì 11 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza verso l'altopiano dell'Argimusco, con tappa in un caseificio per assaggiare la ricotta fresca preparata al momento e ancora calda.  Scenderemo dall'altopiano verso la costa e dal porto di Milazzo prenderemo l'aliscafo che in meno di un'ora ci porterà all'arcipelago delle Eolie. La nostra destinazione è Lipari. All'arrivo, sistemazione in hotel, tempo libero per rilassarsi o per usufruire delle attività balneari dell'isola, a pochi minuti a piedi dall'hotel. Cena e pernottamento.

  • Venerdì 12 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Giornata dedicata al vulcano attivo Vulcano. Sull'isola sono presenti cinque complessi vulcanici, dal più antico al più recente abbiamo: Vulcano Primordiale, Caldera del Piano, Lentia, Gran Cratere La Fossa. L'attività principale si osserva proprio da quest'ultima, meta della nostra escursione. In mattinata, incontro con la guida che ci indicherà il percorso e partenza per il trekking fino alla cima del cratere attivo Vulcano, a 391 m di altitudine. Percorreremo il perimetro del cratere per osservare da diverse angolazioni la tipica attività delle fumarole del vulcano. Ripresa del sentiero per la discesa. Rientro in hotel e resto della giornata libero per fare una passeggiata in centro Lipari. Cena e pernottamento in hotel.

  • Sabato 13 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. In mattinata, percorrendo un piccolo istmo, ci sposteremo verso la punta settentrionale dell'isola per visitare Vulcanello, la più recente tra le costruzioni vulcaniche. Un sentiero condurrà alla "valle dei mostri" formatasi con l'ultima eruzione del 1888, uno scorcio scenografico forgiato dal fuoco e toccato dal mare, con rocce laviche erose dal vento in forme bizzarre e un trionfo di scogliere basaltiche a strapiombo nel blu. Rientro in hotel per una pausa. Nel pomeriggio partiremo per un'escursione a bordo in una comoda barca e raggiungeremo Panarea, la più piccola e antica isola dell'arcipelago. Tempo libero per visitare le caratteristiche stradine e godere del panorama. Riprenderemo verso Stromboli, la più settentrionale ed orientale. Attracco e tempo libero per visitare il borgo marinaro. Saliremo di nuovo in barca al tramonto, per osservare, con l'aiuto del buio, lo spettacolo estremamente suggestivo delle esplosioni nei crateri sommitali e, se fortunati, della lava che scende in mare dalla sciara. In tarda serata, rientro a Vulcano e cena e pernottamento in hotel.

  • Domenica 14 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. In mattinata saliremo a bordo dell'aliscafo per Milazzo e da qui un transfer privato di circa due ore per raggiungere l'aeroporto di Catania. Disbrigo delle pratiche doganali ed imbarco su volo diretto a Torino Caselle. Rientro a Torino e Bra. TERMINE DEI SERVIZI.

Mappa
Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
euro 2150,00 ( minimo 15 )
Supplemento singola

euro 260

La quota comprende
  • Trasferimento A/R
  • Volo A/R
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Minibus confort
  • Pernottamento in hotel
  • Mezza pensione in hotel o ristorante locale
  • Auto 4x4 come da programma
  • Guida alpina / vulcanologica
  • Aliscafo da Milazzo a Lipari andata / ritorno
  • Battello per escursioni alle Isole Eolie
La quota non comprende
  • Bevande
  • Extra in genere
  • Quota apertura pratica: 25 euro
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
I nostri alberghi

Nicolosi: Hotel Villa Michelangelo 3*** o similare
S. Domenica Vittoria: Agrihotel Marianna 3*** o similare
Lipari: Hotel Amarea 3*** o similare

Documenti necessari
  • Carta d'identità
  • Tessera sanitaria
Informazioni utili

L’itinerario non presenta difficoltà particolari, è adatto per chiunque abbia un discreto allenamento a camminare (sono richieste buone condizioni di salute per l’ascensione in cima all’Etna, comunque facoltativa, dove si raggiunge l'altitudine max 3.326 mt). Si consiglia di portare calzature da trekking. Durante l'escursione sull'Etna, dove spesso soffia vento forte, sarebbe bene indossare un abbigliamento adeguato e anti-vento. Non dimenticare occhiali da sole, cappellino, crema solare e borraccia.

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto