Viaggi / Korakané / Europa / Regno Unito

Inghilterra del Nord con deviazione in Galles

6 Luglio 2024 - 13 Luglio 2024

Caratteristiche città ricche di storia e leggende, una delizia tudor, la culla dei Beatles, rovine romane, fortezze normanne e alcune delle campagne più piacevoli della Gran Bretagna… Benvenuti nel nord dell’Inghilterra!

A dominare la regione è la potente Manchester, una città costruita sull’innovazione e piena di creatività. A poco più di 50 km di distanza la sua grande rivale,  Liverpool, fiera del proprio patrimonio e da sempre in lotta con Manchester per la supremazia in tutti gli ambiti, dal cibo al calcio. Tra loro la deliziosa Chester, un patrimonio Tudor avvolto da mura romane. Proseguendo verso nord, la medievale York, una città che vanta uno straordinario patrimonio culturale e storico e che ha conservato pressoché intatto il suo fascino preindustriale, e a sud, sconfinando nel selvaggio Galles, l’imponente Castello di Cowny, uno dei più belli d’Europa.

Una terra propriamente “british”, elegante e ricca di storia, che fu culla della rivoluzione industriale, ma che negli ultimi decenni ha lottato per la sua rivalsa ed è emersa come meta di richiamo grazie alle sue numerose bellezze culturali e naturali.

 

 

 

  • Sabato 6 Luglioclicca per i dettagli

    All'orario concordato partenza da Bra e Torino per l'aeroporto di Milano/Bergamo. Disbrigo delle pratiche doganali ed imbarco su volo diretto a Manchester. All'arrivo, incontro con la guida che ci accompagnerà per tutta la durata del viaggio. Giro panoramico per un primo sguardo della città: qui, ogni suo quartiere possiede un’identità ben precisa. Si parte dal suo centro storico, dove la maestosa cattedrale e il sontuoso municipio in stile neogotico convivono con il distretto commerciale, nel quale ci si può dedicare allo shopping. Gli appassionati del vintage, della musica e della street art troveranno la propria dimensione ideale nel Northern Quarter, il quartiere alternativo e bohémien, mentre la romantica area di Castlefield, è dedicata a chi ama passeggiare tra i canali fluviali immaginando le lontane origini della città. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

  • Domenica 7 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della città di Liverpool. Gli Scousers, così si definiscono gli abitanti di Liverpool, sono un po’ diversi dallo stereotipo che ogni inglese si porta dietro: sono socievoli, anche con gli sconosciuti e pronti a fare baldoria alla prima occasione. Dopo un periodo di forte decadenza durante il quale di Scousers non hanno mai perso la speranza, in città è cominciata la rinascita: il vecchio porto commerciale, che aveva fatto la fortuna di Liverpool, è stato ristrutturato puntando su musei, cultura e divertimento, ed ecco quindi il volto della nuova città. Tempo libero per il pranzo. Liverpool e Beatles sono un binomio inscindibile e la città inglese ha trovato il modo per farne una delle sue più importanti attrazioni. Il percorso attraverso la vita dei “Fab Four” inizia dal “The Beatles Story“, un museo che racconta la storia dei 4 ragazzi di Liverpool con foto, cimeli, vestiti, strumenti musicali, tra cui il pianoforte con cui Lennon scrisse “Imagine”. Al termine della visita, partenza per il nord del Galles. Cena e pernottamento in hotel a Wrexham.

  • Lunedì 8 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza per un'escursione nel Galles del Nord. La giornata inizia con la visita del Castello di Conwy, considerato come uno dei castelli più belli d'Europa, una vera meraviglia dal sapore medievale: costituito da otto torri principali, ognuna dell’altezza di 70 piedi,  è interamente circondato dalle imponenti mura. Per la sua costruzione furono impegnati, durante la sola estate del 1285, 1.500 uomini. Daremo uno sguardo anche alla graziosa cittadina di Conwy, celebre per i suoi ponti, in particolare quello realizzato da Thomas Telford e da Robert Stephenson, costruito nel 1826 e famoso per la sua elegante struttura che collega la riva del fiume al castello. Interessante anche la Conwy Butterfly Jungle, una riserva naturale per tantissime specie di farfalle. Tempo libero per il pranzo. Nel primo pomeriggio visita dei giardini Bodnant: adagiato sulle sponde del fiume, il Bodnant garden si estende per 80 acri, con passeggiate e terrazze dal verde intenso, e una vista privilegiata delle cime di Snowdonia. Composizioni di camelie, rododendri e azalee, arricchiscono il tesoro florale di questo parco avvolto nella cornice dal gusto antico e mistico. Al termine, rientro in hotel a Wrexham per cena e pernottamento.

  • Martedì 9 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. In mattinata visita della cittadina di Chester. Essendo stata fondata come una fortezza romana nel 79 d.C., ha una ricca storia e patrimonio, con antichi siti archeologici che si trovano accanto a edifici e monumenti secolari. Nel cuore della città si trova la spettacolare Cattedrale di Chester, che presenta una squisita architettura. Essendo stata costruita nel corso di diverse centinaia di anni, la sua facciata e le sue torri mostrano una gamma di stili, con elementi romanici e georgiani in mostra accanto a splendide caratteristiche gotiche. La città vecchia è circondata dalle mura di Chester, che sono le più antiche e lunghe del paese e le meglio conservate. Osserveremo poi quello che si dice essere il secondo orologio più fotografato nel Regno Unito dopo il Big Ben, l’attraente Eastgate Clock: fu eretto nel 1897 per commemorare il Giubileo di Diamante della Regina Vittoria. Tempo libero per il pranzo. Proseguiremo per il Peak district dove si visiterà la bellissima tenuta di Chatsworth con i suoi splendidi giardini. Questa casa appartiene a Peregrine Cavendish, dodicesimo duca di Devonshire. Oggi in Inghilterra vivono solo undici duchi e case come Chatsworth riflettono ancora la loro posizione sociale: la famiglia che la possiede, infatti, vi dimora da circa cinquecento anni. Con più di 800 metri di corridoi, 300 stanze, 17 scale e 350 porte, Chatsworth è una delle più grandi case private d’Inghilterra. Al termine, trasferimento per York. Cena e pernottamento in hotel.

  • Mercoledì 10 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Visita della cittadina di York e della sua bellissima cattedrale: si tratta della chiesa gotica inglese più grande in assoluto, con i suoi 32 metri di altezza. All'interno, guardando verso l’alto, si può notare la splendida immagine della Vergine Maria con Gesù. Verso la metà della navata si trova invece un enorme drago dorato, che sovrasta il lucernario. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio faremo una suggestiva crociera sul fiume per visitare la cittadina da un’altra prospettiva. Scopriremo la storia dell'antica città e l'immenso impatto che il fiume Ouse ha avuto sul suo sviluppo: dall'impatto delle inondazioni nel corso dei secoli alla sua prosperità come porto interno, portando merci preziose da tutto il mondo a York, tra cui la fava di cacao che ha generato fama mondiale all'industria del cioccolato di York. Cena e pernottamento in hotel.

  • Giovedì 11 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Si parte alla scoperta di Durham dove si visiterà la bellissima cattedrale. Il punto ideale per iniziare il giro nel centro di Durham è il ponte New Elvet. Da qui potremo ammirare in lontananza il castello e la cattedrale. Arriveremo all’elegante Market Place, la piazza principale della città. I suoi edifici principali sono il Town Hall (il municipio) e la chiesa di St Nicholas. Arriveremo così alla Cattedrale: costruita tra l’undicesimo e il dodicesimo secolo, la cattedrale di Durham è uno straordinario esempio di architettura normanna in Inghilterra. I successivi interventi non hanno alterato significativamente la sua struttura originaria. L’interno della cattedrale è tanto maestoso quanto l’esterno. Suddiviso in tre navate, si distingue per le sue volte a costoloni, al tempo innovative. Nella Chapel of Nine Altars sono collocate le reliquie di St Cuthbert. Al termine, tempo libero nella graziosa cittadina per il pranzo e per passeggiare tra le sue stradine. Partenza per Newcastle e visita della città. Potremo vedere la Keep Castle, una fortezza normanna del 1100, trasformata in castello medievale da cui deriva il nome della città, e la The Quayside, un antico fiorente porto romano. Ci recheremo poi a Saltwell Park, un meraviglioso parco vittoriano con boschetti, giardini, un laghetto e un labirinto di siepi. Al termine, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

  • Venerdì 12 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza e visita delle antiche rovine del Vallo di Adriano (Vindolanda). Edificato dai legionari romani nel II secolo d.C in base alle istruzioni dell’imperatore Adriano, esso si trova all’interno dei confini della Britannia, ma a pochissima distanza dall’odierno confine scozzese. Questa incredibile costruzione, oltre a essere un’opera mastodontica, non aveva solo lo scopo di difendere l’impero, ma desiderava anche disegnarne il confine. Al termine, proseguimento per Bowness. Tempo libero per il pranzo. Nel primo pomeriggio si effettuerà una crociera sul lago Windermere: si tratta del più grande lago dell’Inghilterra, lungo oltre quindici chilometri e con un profondità massima di circa 70 metri. Il lago Windermere presenta anche ben 28 isole. Leggenda narra che nel lago ci sia un mostro simile a quello del Loch Ness, chiamato Bownessie. Al termine, si proseguirà verso Manchester. Cena e pernottamento in hotel.

  • Sabato 13 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Avremo a disposizione di un po' di tempo libero per le ultime spese di carattere personale o per visitare le ultime attrazioni di Manchester.  Transfer per l’aeroporto e imbarco sul volo diretto a Milano. Trasferimento ai luoghi di origine. TERMINE DEI SERVIZI

Mappa
Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
euro 2390,00 ( minimo 20 )
Supplemento singola

euro 350

La quota comprende
  • Trasferimento A/R
  • Volo A/R
  • Bus granturismo
  • Pernottamento in hotel
  • Pasti come da programma
  • Visite guidate come da programma
  • Ingressi ai siti di interesse
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende
  • Mance
  • Bevande
  • Extra in genere
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
  • Quota apertura pratica: 25 euro
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
Documenti necessari
  • Passaporto
  • Tessera sanitaria

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto