!! GRANDE POSSIBILITA’ DI VEDERE L’AURORA BOREALE A SETTEMBRE !!
L’Islanda, terra magica di panorami mozzafiato, cascate a strapiombo, territori naturali inesplorati, distese d’erba verde smeraldo, geyser che zampillano, vulcani minacciosi e piccoli villaggi di pescatori. Un paese in cui gli elementi naturali danzano perennemente fra gli antipodi primordiali di fuoco e ghiaccio, durante inverni con notti infinite ed estati in cui il sole non tramonta mai. La natura è sicuramente la protagonista di questo territorio e chi lo visita non può che immergersi nei suoi mille colori alla scoperta di questi luoghi che hanno da offrire emozioni uniche nel loro genere. Un’avventura, più che un viaggio, per conoscere il magico mondo dell’Islanda.
Siate viaggiatori, noi pensiamo a tutto il resto.
All'orario concordato, trasferimento in bus privato fino all'aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sull'aereo diretto a Reykjavik. All'arrivo, trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento.
Colazione in hotel e incontro con la guida. Il viaggio comincia con una breve visita di Reykjavik, la capitale più a nord d'Europa, una città vivace e dinamica. Tra le varie attrazioni, si vedrà il suggestivo quartiere della “Vecchia Reykjavik”, il cuore del centro storico della città e la parte più antica dell’area urbana, dove si trovano i musei più importanti e gli edifici governativi. In questa zona si trova anche il laghetto di Tjornin. Al termine della visita, proseguimento verso l’interno nord-est dell'isola, con la visita alla famosa zona cosiddetta del "Circolo d'Oro": il Parco nazionale di Þingvellir, sede dell’antico parlamento vichingo, dove si ammira l'enorme spaccatura fra i due continenti nordamericano ed europeo. Proseguimento alla scoperta della fantastica cascata d’Oro, Gullfoss, e la zona delle sorgenti eruttanti di Geysir. In seguito, spostamento verso le pianure meridionali. In costa sud si ammirano due belle cascate, Seljalandsfoss e Skógafoss. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la colazione in hotel, partenza per una giornata dedicata alla scoperta della costa sud dell'isola. Prima sosta nella zona del santuario degli uccelli marini di Dyrholaey. Seguiranno magnifici panorami della costa, dei ghiacciai interni e delle spiagge sull’oceano Atlantico. Si visiterà il villaggio di Vík, una piccola perla d'Islanda localizzata ai piedi di un ghiacciaio, con i caratteristici faraglioni, tre scogli di roccia basaltica che rappresentano ciò che rimane di una costa un tempo più grande, ma che l’Oceano Atlantico ha eroso con la sua forza. In seguito, si attraverserà il campo di lava più esteso al mondo e della grande distesa di sabbia Skeiðarársandur, per arrivare nella zona di Skaftafell, situata alle pendici del ghiacciaio e parco naturale più grande d' Europa, il Vatnajökull. Si giungerà quindi alla meravigliosa laguna glaciale di Jökulsárlón, dove si potranno ammirare gli iceberg galleggianti sull'acqua azzurra. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Spostamento per raggiungere la zona di Höfn. Si risalirà lungo la spettacolare strada dei caratteristici fiordi dell'est, fra vari piccoli villaggi di pescatori circondati da montagne maestose, formatesi alla fine dell’era glaciale. Possibilità di un bagno termale (facoltativo) nei nuovi Vök baths, sulle sponde del lago Urriðavatn nei pressi di Egilsstaðir, il centro più importante dell’Est. In seguito, proseguimento a nord-est per raggiungere Borgarfjörður Eystri, un piccolo villaggio dell'est dell'Islanda che vanta una vista spettacolare sulle montagne, i fiordi e l'Oceano Atlantico. Sistemazione, cena e pernottamento in countryhotel in un bel villaggio circondato dalle belle montagne colorate del fiordo.
Colazione in hotel e partenza alla scoperta dei Fiordi Est. Lasciata la parte orientale dell'isola si attraverserà l'affascinante altipiano con meravigliosi panorami lunari di montagne vulcaniche, per poi volgere verso il mare del nord. Si raggiungerà l’incredibile cascata Dettifoss, la piú potente d'Europa, e la spettacolare Gola degli Dei, Ásbyrgi, situate nel Parco nazionale di Jökulsárgljúfur. Proseguendo intorno alla penisola di Tjörnes, situata appena sotto il Circolo Polare Artico, si raggiunge il villaggio di Húsavik, conosciuto come “capitale delle balene”. Cena e sistemazione in hotel in zona.
Dopo la colazione in hotel, partenza per raggiungere e visitare e meraviglie della zona protetta del lago Mývatn, caratterizzato da vulcani, crateri, campi di lava e varie specie di anatre ed uccelli acquatici. Soste con passeggiate a Námaskard, Leirhnjukur, Dimmuborgir, Skútustaðagígar fra l’altro. Tempo utile durante l’ora di pranzo per effettuare un caldo bagno facoltativo nella favolosa acqua geotermica dei Myvatn Natural Baths. Nel pomeriggio partenza per la bella cascata degli Dei, Goðafoss e per la cittadina più grande del nord, Akureyri. Si prosegue verso nord nella “penisola dei Trolls” fino al bel villaggio di Siglúfjörður, uno dei più belli d’Islanda. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel e partenza per il Nord Ovest. Visita lungo la strada dell’antica fattoria Glaumbær, ora interessantissimo museo folkloristico. Proseguendo verso sud, si attraverseranno verdi vallate famose per l’allevamento dei cavalli. Si raggiungerà infine Reykjavík e tempo libero in città per compere e visite di carattere personale. Cena tipica in ristorante, pernottamento in hotel.
Trasferimento in aeroporto 3h30’ ore prima del volo di rientro. Chi desiderasse può aggiungere un favoloso bagno termale nelle acque azzurro-lattiginose tra la nera lava nella famosa Blue Lagoon. In tal caso il trasferimento viene anticipato. In aeroporto, disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sul volo diretto a Milano. All'arrivo, trasferimento ai luoghi d'origine. TERMINE DEI SERVIZI.
ESCURSIONI FACOLTATIVE:
N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto