Wrocław, in italiano conosciuta come Breslavia, è un posto unico per diversi aspetti. È una delle più antiche e più belle città della Polonia. Resterete affascinati dai suoi tratti distintivi: le sue 12 isole e gli oltre 100 ponti, la storia tormentata iscritta tra le mura urbane, le perle architettoniche, l’ubicazione pittoresca, la ricca offerta culturale, gli ottimi ristoranti e gli abitanti cordiali e amichevoli.
Cracovia è ancora una delle città polacche più importanti e, grazie al suo ricco patrimonio artistico e culturale e alla perfetta conservazione dei suoi monumenti, è una delle località più belle d’Europa. Il suo centro storico ospita fantastiche costruzioni in stile gotico, rinascimentale e barocco, che gli hanno permesso di fregiarsi del titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO come uno dei 12 più preziosi complessi architettonici del mondo.
Cracovia non è solo bellezza e arte, ma è anche un luogo storico per la memoria europea del Novecento, tristemente ricordato per la presenza del quartiere ebraico, uno dei primi a vivere la tragedia della deportazione della sua comunità durante i feroci anni del regime nazista. A pochi chilometri dalla città, sorge Auschwitz, il famoso campo di concentramento che insieme a quello di Birkenau fu il luogo di sterminio di milioni di persone.
Un viaggio impegnativo, che vale la pena di intraprendere per conoscere il nostro recente passato.
Siate viaggiatori, noi pensiamo a tutto il resto.
All'orario concordato, partenza in bus da Bra e Torino in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sul volo diretto a Cracovia. Dopo l'incontro con la guida, trasferimento in hotel. Visita guidata del centro storico della città e della collina di Wawel con il Castello reale, del cortile rinascimentale e della cattedrale dei Santi Stanislao e Venceslao. Il tour proseguirà nel quartiere Stare Miasto, caratterizzato dall’architettura romanica, gotica, rinascimentale e barocca della Città Vecchia, il Collegium Maius, la più grande Piazza del Mercato in Europa, la Torre del Municipio, il grande Mercato dei Tessuti, la Chiesa di Santa Maria. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, visita al quartiere Kazimierz, il centro della vita religiosa e sociale della Cracovia ebraica fino alla deportazione di massa della comunità locale avvenuta durante l'occupazione nazista. Questi racconti in un luogo così storico offrono luoghi evocativi, vicoli caratteristici e monumenti che rievocano le tragedie passate. Trasferimento in pullman verso Auschwitz, dove si proseguirà con l'esplorazione degli allora blocchi di prigionia, le camere a gas e i forni crematori. Dopo una breve pausa si proseguirà per Birkenau, dove è ancora possibile vedere le baracche carcerarie, il portone principale con la torre della guardia e il tristemente noto scalo ferroviario con il binario. Pranzo libero in corso di escursione. Al termine delle visite, rientro a Cracovia per cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e partenza per la visita alla Miniera di Sale Wieliczka con guida in italiano. Questa miniera, dopo molti secoli di estrazione del salgemma, si è trasformata in una città sotterranea, misteriosa e unica. Il percorso turistico di 2 chilometri offre la possibilità di ammirare le camere con le tracce dell'opera di esplorazione e le collezioni di macchinari, attrezzature minerarie e le cappelle con bellissime sculture. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, trasferimento in direzione di Breslavia. All’arrivo, sistemazione in hotel centrale per cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Visita guidata di Breslavia, concentrandoci sulla zona vecchia, dove il tempo sembra si sia fermato. La si raggiunge attraversando il ponte più antico della città sul fiume Oder. Breslavia, infatti, sorge su 12 isole collegate tra loro da ben 112 ponti, veri e propri monumenti architettonici, costruiti ciascuno in epoche diverse. Questa zona residenziale merita un passaggio per vedere i diversi quartieri caratteristici, oltre che fermarsi ad ammirare la cattedrale di San Giovanni Battista, probabilmente la più bella della città. Al termine, trasferimento e visita guidata del castello Ksiaz: questa „perla della Slesia” è una fortezza medievale costruita nel XIII secolo che ha cambiato spesso padroni e subito varie ricostruzioni, ma il suo fascino è rimasto sempre irresistibile. Tempo libero per il pranzo. Proseguimento con la visita guidata delle famose chiese di legno inserite nel Patrimonio Unesco: Swidnica e Jawor. Le Chiese della Pace sono i più grandi edifici ecclesiastici barocchi a graticcio d’Europa. Furono costruite nel XVII secolo, in seguito alla Pace di Vestfalia (1648), per simboleggiare la fine della lunga e sanguinosa Guerra dei trent'anni. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Incontro con la guida e visita guidata della zona centrale di Breslavia, con la famosa Piazza del Mercato, il vero cuore pulsante della città con le sue piccole viuzze colorate davvero suggestive. Da notare, oltre alle stupende chiesette e cattedrali, l’orologio astronomico del Municipio Vecchio che risale al 1580, costruito in legno di larice, dove oltre al tempo vengono indicate anche le fasi lunari. Al termine delle visite, trasferimento in aeroporto in tempo per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sul volo di rientro. All'arrivo, trasferimento in bus ai luoghi d'origine. TERMINE DEI SERVIZI
Cracovia: Golden Tulip Kazimierz 4**** o similare
Breslavia: Grand City 4**** o similare
N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto