Viaggi / Korakané / Europa / Cipro

Cipro tradizioni e leggende millenarie

8 Giugno 2024 - 14 Giugno 2024

Un’immersione nella cultura turco-cipriota che risente, dopo ben 9000 anni di continue invasioni, della vicinanza europea e al contempo mediorientale. Castelli e fortificazioni dei crociati adiacenti ai filari di vigne secolari, magnifici monasteri con attorno profumati agrumeti e gli splendidi mosaici romani dalle geometrie perfette, spiagge sabbiose che invogliano il “dolce far niente”. Cipro è tra le maggiori isole del Mediterraneo e sul suo terreno si può godere di un’esperienza indimenticabile, a contatto con la natura e con una storia gloriosa, ricca di miti e di leggende.

Siate viaggiatori, noi pensiamo a tutto il resto.

  • Sabato 8 Giugnoclicca per i dettagli

    Ritrovo dei partecipanti all'orario concordato e trasferimento, da Bra e Torino, all'aeroporto di Milano Malpensa, in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sul volo con destinazione Larnaca. Trasferimento privato in hotel ad Agia-Napa e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

  • Domenica 9 Giugnoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la parte Nord di Cipro. Dopo il controllo del passaporto o della carta d'identità da parte delle autorità turche, ingresso nel territorio turco-cipriota. Sosta a Famagosta, città medioevale le cui mura possenti ne testimoniano il glorioso passato e la storica necessità di difendersi dagli attacchi nemici. Visita della cattedrale di San Nicolao (trasformata poi nella moschea di Lala Mustapha Pasha), nella quale, ai tempi dei Lusignani, aveva luogo l'incoronazione di molti dei sovrani di Cipro e Gerusalemme. Visita del Castello di Otello (governatore veneziano di Cipro). Al termine, tempo libero per il pranzo  e per lo shopping. Proseguimento per Salamina, l'antica località che pare sia stata fondata da Teucro, il figlio di Telamone, re di Salamina in Grecia, al ritorno dalla guerra di Troia; visita del teatro, l’anfiteatro, le terme e la palestra, e del convento di San Barnaba fondato nel V secolo e ricostruito nel 1756, dove si trova l'omonimo mausoleo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

  • Lunedì 10 Giugnoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza per visitare la cittadina di Kyrenia con il grande forte crociato. All’interno è possibile visitare la chiesa bizantina, che presenta al suo interno una ricca collezione di materiale preistorico, e soprattutto l’importantissimo scafo del relitto di età ellenistica portato alla luce nei fondali di fronte alla città. Proseguimento per il castello di Sant’Ilario, originariamente un monastero. La leggenda racconta che l'edificio fu elevato da uno dei primi vescovi cristiani, Saint Illarion. Dopo un lungo viaggio alla ricerca di un posto tranquillo per pregare, si trovò sui monti di Kireniisky: il monaco fu così impressionato dalla pittoresca posizione di questo luogo e dalla sua solitudine che decise di costruire il suo monastero esattamente lì. L'edificio fu ripetutamente ricostruito e cambiò il suo aspetto fino alla trasformazione in un castello inespugnabile. Durante le guerre arabo-bizantine, il castello non fu mai catturato. Il segreto dell'inaccessibilità della fortezza si deve alle eccezionali caratteristiche della sua costruzione. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Bellapais. L’abbazia di Bellapais, o Abbazia della Pace, è considerato un capolavoro dell'arte gotica e l'edificio gotico più bello del Vicino Oriente, occupando un posto speciale nell'eredità architettonica di Cipro. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

  • Martedì 11 Giugnoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza in direzione Nicosia, dove visiteremo la cattedrale di San Giovanni con i suoi affreschi del XVIII secolo. Proseguimento per il museo archeologico nazionale, dove sono esposti vari reperti dall’età neolitica in poi. A seguire, visita della chiesa di Angeloktisti, edificio bizantino dell' XI secolo, e della chiesa di San Lazaros, patrono di Larnaca, fatta erigere nel IX secolo sulla tomba dall'imperatore Leone VI. Tempo libero per il pranzo. Percorreremo poi la strada costiera più famosa di Larnaka, Finikoudes: lunga 600 metri, caratterizzata dalle numerose palme, attrae visitatori ed unisce da sempre spiaggia, divertimento e cultura. Sistemazione in hotel a Paphos, cena e pernottamento.

  • Mercoledì 12 Giugnoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza per Troodos. Visiteremo alcune delle famosissime chiese bizantine presenti in questa zona, catalogate dall' Unesco “patrimonio dell'umanità da tramandare alle generazioni future”: la chiesa bizantina di Ayios Nicolaos a Kakopetria, completamente dipinta con affreschi che vanno dal XI al XVII secolo, l'unico katholicon (chiesa del monastero) sopravvissuto di un monastero bizantino dell'XI secolo a Cipro; e la chiesa di Panagia di Pothithou a Galata. Pranzo libero in corso di visite. Nel tardo pomeriggio arrivo a Paphos. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

  • Giovedì 13 Giugnoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. La nostra prima visita sarà dedicata al mitico luogo di nascita di Afrodite, "Petra tou Romiou". Secondo la leggenda, l'antica dea greca dell'amore e della bellezza Afrodite nacque proprio qui dalla schiuma del mare. Proseguimento per il villaggio di Kouklia. Il villaggio sorge sul luogo in cui un tempo si ergeva l'antico regno di Palaipafos (l'antica Pafos). Esso era considerato come uno dei più celebri centri di pellegrinaggio del mondo greco antico. L'importanza di Kouklia fu segnata anche durante il Medioevo quando i Lusignano fondarono e gestirono un centro di produzione di zucchero nella zona. Tempo libero per il pranzo. Visita della chiesa di Agia Paraskevi, una delle più belle chiese Cipriote del XV secolo sormontata da cinque cupole che formano una croce, e che al suo interno custodisce dei bellissimi affreschi del XV secolo.  Continuazione con i Mosaici di Paphos il cui massimo esempio si può trovare all'interno della Casa di Dionysos, la cui pavimentazione è considerata una delle più belle dell'area mediterranea. Nel pomeriggio proseguimento con la visita delle tombe dei Re risalenti al IV secolo a.C.. Proseguimento con la chiesa della Pangia Crysopolitisa costruita nel XII secolo sopra le rovine della più grande basilica del primo periodo bizantino dell' isola. All'interno del complesso si può ammirare la colonna di San Paolo dove, secondo la tradizione, San Paolo venne flagellato prima che il governatore romano Sergio Paolo si convertisse al Cristianesimo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

  • Venerdì 14 Giugnoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Trasferimento privato all’aeroporto per il volo di rientro in Italia. All'arrivo, trasferimento in bus ai luoghi di origine. TERMINE DEI SERVIZI.

Mappa
Stato
Confermato
Quota di partecipazione
euro 1590,00 ( minimo 15 )
Supplemento singola

euro 300

La quota comprende
  • Trasferimento A/R
  • Volo A/R
  • Minibus confort
  • Pernottamento in hotel
  • Visite guidate come da programma
  • Ingressi ai siti di interesse
  • Pasti come da programma
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende
  • Mance
  • Bevande
  • Extra in genere
  • Quota apertura pratica: 25 euro
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
  • Tasse aeroportuali: 150 euro
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne "La quota comprende"
I nostri alberghi

Agia Napa: Napa Plaza Hotel 4* o similare
Paphos: Queen’s Bay Hotel 4* o similare

Documenti necessari
  • Passaporto
  • Carta d’identità senza timbro di rinnovo valida per l’espatrio

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto