Viaggi / Korakané / Mondo / Brasile

Brasile atmosfere coloniali lungo la Strada reale dell’Oro di Minas Gerais, con Salvador, Rio e Iguaçù

20 Agosto 2024 - 31 Agosto 2024

Viaggio nel Brasile sudorientale meno conosciuto, ma altrettanto affascinante.

L’itinerario parte da Salvador de Bahia, carica di storia, e raggiunge il montagnoso Minas Gerais dai ritmi lenti, dove l’epopea dell’oro nel XVIII secolo generò inestimabili ricchezze e grandi artisti. Si percorre un largo tratto della Estrada Real, punteggiata da incantevoli cittadine, perfettamente conservate nelle forme del tardo barocco mineiro. Da Belo Horizonte si vola poi nello Stato di Paranà per un’immersione nella natura spettacolare del Parco dell’Iguaçù. Infine, la città-simbolo del Brasile, Rio, coinvolge tutti con la sua irresistibile vitalità.

  Salvador de Bahia, chiese d’oro e capoeira (Unesco)

Belo Horizonte, il museo di arte contemporanea più grande del mondo

Ouro Preto e gli altri centri del barocco coloniale lungo la Strada reale dell’Oro (Unesco)

Rio de Janeiro, gli incantevoli panorami della Cidade Maravilhosa (Unesco)

Le maestose cascate nel Parco nazionale di Iguaçù  (Unesco)

  • Martedì 20 Agostoclicca per i dettagli

    Partenza da Bra e Torino in mattinata per l'aeroporto di Milano. Disbrigo delle pratiche doganali ed imbarco sul volo volo di linea intercontinentale per Salvador. Pasti a bordo. Arrivo in tarda serata. Trasferimento e sistemazione in hotel.

  • Mercoledì 21 Agostoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Intera giornata di visite con guida nel centro storico di Salvador. L'itinerario inizia dal Largo do Pelourinho, la piazza del quartiere più antico, vera anima della Citade Alta, tra facciate color pastello, imponenti palazzi barocchi e chiese sfavillanti d'oro. Si visitano, tra l'altro, la Sé Catedral e il Convento e Chiesa di San Francesco, dalla straordinaria ricchezza decorativa. Al termine, si raggiunge una delle migliori scuole di Capoeira Angola per essere introdotti da un maestro a questa vera e propria arte marziale, nonchè assistere alle varie “roda”. Ogni sabato, infatti, gli studenti dei vari livelli danno spettacolo, competendo e misurandosi tra di loro.  Pranzo presso un ristorante del Pelourinho, specializzato in cucina tipica di Bahia e del nord-est.  Nel pomeriggio, visita panoramica della Citade Baixa con la Igreja de Nosso Senhor do Bonfim, santuario della religiosità bahiana. In serata, trasferimento al Teatro Coliseu per la cena-buffet con spettacolo di danze tradizionali. Rientro in hotel e pernottamento.

  • Giovedì 22 Agostoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo per Belo Horizonte.  All'arrivo, proseguimento in bus privato per Congonhas. Visita del Santuario del Bom Jesus de Matosinhos, con le sue statue a grandezza naturale dei 12 apostoli in pietra “sabao” e le stazioni della Passione di Cristo (passos), capolavoro assoluto dell’artista Aleijadinho. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, si raggiunge Tiradentes. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

  • Venerdì 23 Agostoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alle visite di Tiradentes e Sao Joao del Rei. A Tiradentes si visiteranno la chiesa Matriz di Sant'Antonio, la cui facciata fu l'ultimo progetto realizzato dall'Aleijadinho, il Museo di Padre Toledo e la Chafariz de Sao José. A Sao Jao del Rei si visiterà il centro storico con le chiese che racchiudono i capolavori dell'Aleijadinho, la cattedrale del Pilar e la chiesa di San Francesco. Pranzo in ristorante in corso d'escursione. In serata arrivo a Ouro Preto. Cena e pernottamento. N.B. Il percorso fra Tiradentes e Sao Joao del Rei (12 km, durata 45 min) verrà effettuato a bordo di uno storico treno a vapore, conosciuto popolarmente come "Maria Fumaça".

  • Sabato 24 Agostoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alle visite di Ouro Preto e Mariana. Ouro Preto, la primitiva Vila Rica fondata nel 1711, prese il nuovo nome (oro nero) dall'oro di eccezionale qualità e brillantezza che si estraeva dalle sue miniere, ricoperto da una specie di patina nera. La cittadina, perfettamente conservata nelle forme del s.XVIII, è stata dichiarata Patrimonio UNESCO nel 1980 per conservare il più grande insieme architettonico in stile barocco del Brasile, con chiese e palazzi sontuosi dalle facciate complesse, creati sull'onda di una travolgente corsa all'oro. Scoprire Ouro Preto significa soprattutto girovagare per le sue strade e impregnarsi dell'atmosfera del tempo, ammirando la straordinaria unità dell'ambiente urbano. Si visitano, tra l'altro: il Museo dell'Inconfidencia, il Museo di mineralogia e Scuola mineraria, la Chiesa di San Francesco d'Assisi, capolavoro dell'Aleijadinho e la Chiesa di Nostra Signora del Pilar, letteralmente ricoperta di oro e argento.  Mariana, fondata a fine Seicento, fu la prima capitale regionale. Ricevette il nome attuale nel 1745 in onore della regina Maria Ana d'Austria, moglie di Joao V.  In un ambiente barocco intatto, si passeggia tra case, chiese e pittoresche stradine. Si apprezza la grandiosità della Sé Catedral e la semplicità della Chiesa di San Pietro, il Pelourinho e la miniera d'oro “da passagem”. Pranzo in ristorante in corso d'escursione. Rientro a Ouro Preto per cena e pernottamento.

  • Domenica 25 Agostoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza in bus privato per la località di Brumadinho, nella cui area sorge l'Istituto Inothim, una delle più grandi fondazioni di arte contemporanea in Brasile e uno dei più grandi musei d'arte all'aperto del Continente. Pranzo in ristorante in corso di visite. Proseguimento per l'aeroporto di Belo Horizonte/Confins e imbarco sul volo per Foz do Iguaçù. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.  

  • Lunedì 26 Agostoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Intera giornata di escursione con guida nel Parco dell'Iguaçù. In mattinata si visiterà il lato brasiliano, nel pomeriggio il lato argentino. Pranzo libero in corso di escursione. Il Parco nazionale dell'Iguaçù si estende nei pressi della cosiddetta Triplice Frontiera, al confine tra Argentina, Brasile e Paraguay, lì dove il fiume Iguaçù, con salti successivi che si aprono ad anfiteatro per 2750 metri, esce dall'altopiano brasiliano per confluire nel Paranà. Dichiarato Patrimonio mondiale nel 1984, il Parco preserva non solo le spettacolari cascate ma anche l'intero ambiente naturale circostante, ricchissimo di biodiversità. Tra le sue icone ci sono il tucano, il giaguaro, il formichiere e il coatì. Rientro in hotel per cena e pernottamento.    

  • Martedì 27 Agostoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Trasferimento all'aeroporto di Foz do Iguaçù e imbarco sul volo per Rio de Janeiro, l'unica città al mondo dichiarata Patrimonio dell’Umanità nella sua interezza. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.  

  • Mercoledì 28 Agostoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del centro di Rio, con salita al Pan di Zucchero, una delle tante formazioni rocciose tondeggianti, denominate morros, che si ergono a spartiacque tra la baia di Guanabara e l'Oceano Atlantico. Pranzo in ristorante nel centro storico. Nel pomeriggio, tempo libero per acquisti di carattere personale e per eventuali visite con l'accompagnatore sempre a disposizione. Serata con cena e spettacolo musicale dal vivo presso il “Rio Scenarium”, uno dei locali di tendenza nel quartiere di Lapa, dove si esibiscono regolarmente i migliori musicisti e cantanti brasiliani. Rientro in hotel. Pernottamento.

  • Giovedì 29 Agostoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Mattinata dedicata all'escursione guidata al Corcovado. Da piazza Cosme Velho si parte a bordo di un comodo trenino a cremagliera per raggiungere la parte più elevata della collina, attraversando un lembo della Foresta di Tijuca, oggi parco nazionale. Grazie ad un ascensore panoramico, si arriva fino alla base del più celebrato simbolo del Brasile e della città di Rio, la gigantesca statua del Cristo Redentore. Da qui la vista, mirabile e leggendaria, permette di apprezzare la complessa topografia di Rio, l'entrata della baia di Guanabara, la sinuosa linea di costa con le spiagge e, sullo sfondo, il ponte e la città di Niteroi, all'altro capo della baia. Pranzo in churrascaria a Ipanema. Pomeriggio libero con l'accompagnatore sempre a disposizione. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

  • Venerdì 30 Agostoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Mattinata e pranzo liberi con l'accompagnatore sempre a disposizione. Trasferimento in tempo utile all'aeroporto di Rio de Janeiro. Imbarco sul volo per l'Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

  • Sabato 31 Agosto clicca per i dettagli

    In tarda mattinata arrivo all'aeroporto di Milano Malpensa. Trasferimento in bus privato ai luoghi di origine. TERMINE DEI SERVIZI.

Mappa
Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
euro 5650,00 ( minimo 14 )
Supplemento singola

euro 400

La quota comprende
  • Trasferimento A/R
  • Volo A/R
  • Pernottamento in hotel
  • Pasti come da programma
  • Visite guidate come da programma
  • Ingressi ai siti di interesse
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Voli domestici
  • 7 pranzi in tipici ristoranti
  • Cene come da programma di cui 2 (a Salvador e Rio de Janiero) con spettacoli
  • Storico treno a vapore per il percorso Tiradentes - Sao Joao del Rei
La quota non comprende
  • Mance
  • Bevande
  • Extra in genere
  • Quota apertura pratica: 25 euro
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
  • Tasse aeroportuali: 300 euro
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne "La quota comprende"
I nostri alberghi

Salvador de Bahia: Monte Pascoal Praia Hotel 4* o similare
Tiradentes: Pousada Villa Allegra 3*sup. o similare
Ouro Preto: Pousada Classica 3*sup. o similare
Foz do Iguaçù: Viale Cataratas Hotel 4* o similare
Rio de Janeiro: Windsor Leme Hotel 4*sup. o similare

Documenti necessari
  • Passaporto con validità di 6 mesi dalla data di scadenza
Informazioni utili

  • Vaccinazione contro la Febbre Gialla OBBLIGATORIA
  • Adottare ogni possibile precauzione per prevenire le punture di zanzara attraverso l’uso di repellenti, vestiti protettivi ed evitando aree prossime ad acque stagnanti.
  • Per ogni ulteriore informazione siete pregati di consultare il sito: Viaggiare Sicuri

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto