Viaggi / Korakané / Mondo / Albania

Albania e Macedonia del Nord, le meraviglie nascoste di due paesi di frontiera

13 Luglio 2024 - 20 Luglio 2024

Nonostante gli antichi legami storici con l’Italia e la recente attrazione turistica esercitata dalla riviera albanese, i due Paesi balcanici rimangono destinazioni in parte inesplorate e per questo fonte di meravigliose sorprese per il viaggiatore curioso. Entrambi si sono lasciati alle spalle secoli di storia tormentata, sempre in bilico tra Oriente e Occidente, da cui però hanno ereditato un patrimonio culturale ricco e variegato. L’itinerario che proponiamo si svolge dall’entroterra meridionale albanese fino al confine nord-macedone e oltre. Tutto il territorio è uno scrigno di realtà affascinanti (alcune Patrimonio Unesco): siti archeologici di prim’ordine come Butrinto e Heraclea,  antichi monasteri bizantini come quello di San Naum, severe  fortezze come quella di Argirocastro, città-museo come Berat, di impronta ottomana, e borghi in pietra immersi in paesaggi incontaminati. Non mancano poi botteghe e trattorie d’altri tempi, con piatti da mettere al centro tavola, da condividere con una popolazione affabile e orgogliosa.

Siate viaggiatori, noi pensiamo a tutto il resto.

  • Sabato 13 Luglioclicca per i dettagli

    Partenza da Bra e Torino per l'aeroporto di Milano in tempo utile per le operazioni di check-in e di imbarco sul volo diretto a Tirana. Incontro con la guida e trasferimento verso Kruja. La città è simbolo della resistenza albanese contro i Turchi, con a capo Scanderbeg, l’eroe nazionale albanese che guadagnò il titolo di “Protettore della Cristianità” per aver bloccato l’invasione Turca dell’Europa occidentale per venticinque anni. Visita al Museo di Scanderbeg e al vecchio Bazar, dove si potranno acquistare i migliori souvenir fatti a mano. Dopo il pranzo in ristorante, partiremo per Durazzo, una delle più antiche città dell’Albania (fondata nel 627 a.C.), dove visiteremo l’Anfiteatro situato al centro della città moderna. Sistemazione in hotel a Tirana, cena e pernottamento.

  • Domenica 14 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza per il monastero di Ardenica: costruito nel Medioevo, risulta di particolare interesse grazie ai bellissimi affreschi di Kostandin Shpataraku e i fratelli Zeografi. Si dice che Scanderbeg si sposò nella piccola cappella di Ardenica, aumentando così l'importanza della storia albanese. Pranzo in ristorante ad Ardenica. A seguire, partenza per l'antica città di Apollonia, situata nella famosa Via Egnatia. L'oratore Romano Cicerone, stupito dalla bellezza di Apollonia, decise di definirla "magna urbs et gravis", ovvero una città grande e importante. Arrivo in hotel ad Argirokastro. Cena e pernottamento.

  • Lunedì 15 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza per l'antica città di Butrinto, patrimonio dell’UNESCO e considerata la più importante scoperta archeologica in Albania. La leggenda associa la fondazione di questa città con i coloni troiani che fuggirono da Troia sotto la guida di Enea. In effetti, la città è stata colonizzata dai coloni greci ed abitata per secoli, formando strati archeologici di civiltà appartenute a varie epoche. Oltre alle splendide rovine antiche, questo luogo è situato su una suggestiva penisola, ricca di flora e fauna. Proseguimento per Argirokastro, zona inserita nel patrimonio dell’UNESCO e città celebre per la sua architettura affascinante e particolare. Visita della Fortezza con al suo interno il museo delle armi, che ogni anno viene usata come palco per il Festival Nazionale della musica folk. Pranzo in ristorante in corso di visite. Proseguimento per Berat e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Martedì 16 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza e visita del castello e del Museo di Onufri. Il castello di Berat ha una particolarità: la gente vive ancora dentro le sue mura, come i loro antenati nei secoli scorsi. Presentava al suo interno numerose chiese, delle quali ne sono rimaste 7, inclusa quella dentro il Museo Onufri. Pranzo in ristorante a Berat. Al termine, visita di una casa tipica antica di 300 anni. Partenza per la città di Ohrid, situata in Macedonia del Nord. Il tour prosegue verso il Monastero di San Naum. Grazie alla splendida area circostante, il monastero è il perfetto mix tra importante patrimonio religioso e natura incontaminata. Sistemazione in hotel a Ohrid, cena e pernottamento.

  • Mercoledì 17 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza per Bitola e visita al sito archeologico di Heraclea. Heraclea Lyncestis era un'antica città fondata da Filippo II di Macedonia a metà del IV secolo a.C.. Attualmente è una delle attrazioni più visitate della Macedonia e racconta la storia dell'epoca ellenistica, romana e paleocristiana. Mostrando alcuni resti davvero notevoli, questo sito archeologico è alla pari di Stobi, ed è certamente uno dei siti di scavo più impressionanti in questa parte d'Europa. A seguire, visita della città di Bitola e pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

  • Giovedì 18 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza per la visita di Ohrid. Grazie al gran numero di chiese e monasteri, la città è conosciuta come la Gerusalemme balcanica ed europea. È anche nota come "Città della luce", traduzione letterale del suo antico nome, Lychnidos, ed è inclusa nel Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Proseguimento per la visita di Struga, la città della poesia. All'epoca questa città era un piccolo insediamento chiamato Enhalon, che in greco antico significa anguilla. Si visiteranno poi le celeberrime sorgenti di Vevcani. situate nell'omonimo villaggio nella Macedonia settentrionale. Pranzo in ristorante in corso di escursione e partenza per Tirana.  Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Venerdì 19 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Inizieremo il tour della capitale con una passeggiata fino a Piazza Skanderbej, passando per la Torre dell'Orologio, la Statua di Skanderbej, la Moschea Et’hem Bej, e il Teatro dell'Opera. Si continua con la visita del Museo Storico Nazionale che offre un panorama completo della storia albanese dalla preistoria ad oggi. Si prosegue con Bunk art: un Bunker Nucleare del periodo Comunista costruito dal dittatore Enver Hoxha nel 1970 per prepararsi ad un possibile attacco nucleare. A seguire, prenderemo una funivia a 1100 m sul livello del mare, che offre panorami mozzafiato. Il viaggio con la funivia costruita dalla ditta specializzata austriaca di fama mondiale Oppenheimer, dura 20 minuti. All'arrivo, un delizioso pranzo nel ristorante "Ballkoni i Dajtit" in cima alla montagna. Rientro in città per visitare il centro Bektashi: il tekke è stato costruito nel 2015 e funge da luogo tradizionale di preghiera non solo per i credenti albanesi, ma anche per ogni credente Bektashi nel mondo, poiché questo luogo viene considerato il centro mondiale del Bektashismo in tutto il mondo. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.  

  • Sabato 20 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel.  Tempo libero con l'accompagnatore a disposizione per ulteriori visite della città o per fare acquisti di carattere personale. All'orario concordato, trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno. Trasferimento ai luoghi di origine. TERMINE DEI SERVIZI.

Mappa
Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
euro 1690,00 ( minimo 20 )
Supplemento singola

euro 270

La quota comprende
  • Trasferimento A/R
  • Volo A/R
  • Minibus confort
  • Pernottamento in hotel
  • Visite guidate come da programma
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Pensione completa
  • Ingresso Museo Nazionale, Moschea di Et’hem Bej, Funivia
  • Ingresso Museo di Skanderbeg
  • Ingresso Monastero di Ardenica
  • Ingresso Sito archeologico di Apollonia
  • Ingresso Castello, Museo Etnografico di Girokastro
  • Ingresso Fortezza e Museo Onufri di Berat
  • Ingresso Anfiteatro di Durazzo
La quota non comprende
  • Mance
  • Bevande
  • Extra in genere
  • Quota apertura pratica: 25 euro
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
I nostri alberghi

Categoria 4****

Documenti necessari
  • Carta d’identità senza timbro di rinnovo valida per l’espatrio
  • Tessera sanitaria
Lettura consigliata

Ismail Kadarè, "I tamburi della pioggia" - TEA

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto