Viaggi / Viaggi / Europa / Svezia

L’Aurora Boreale nella Lapponia Svedese

8 Febbraio 2023 - 12 Febbraio 2023

Uno dei fenomeni più emozionanti e incantevoli che ci regala la natura è sicuramente l’Aurora Boreale, un balletto celestiale di luci colorate che si muovono, proprio come in una danza, nel cielo notturno. Ad essa sono legate antiche leggende, come quella Sami, una popolazione indigena stanziata nelle estreme regioni dell’Europa settentrionale, secondo cui le magiche luci che colorano la lunga e fredda notte invernale sono provocate da una volpe che, correndo sulla neve, ne urta la superficie con la coda, creando così le grandi scintille che sembrano danzare tra le stelle.

Da un punto di vista scientifico, invece, l’aurora boreale è un particolare fenomeno originato dalla collisione tra particelle cariche di elettricità provenienti dal Sole e l’atmosfera terrestre, che si verifica nei cieli del nord del pianeta. “Scintille di Sole che illuminano l’atmosfera terrestre“, per dirla con parole più poetiche.

Ecco un itinerario nella Lapponia svedese che include infinite avventure magiche, tra cui l’escursione sulle slitte trainate dagli husky, un tour in moto slitta, la visita all’allevamento di renne e una ciaspolata tra i bellissimi paesaggi innevati contornati dalle luci celesti danzanti.

Alla base di questa esperienza ci sono tre semplici ma essenziali elementi: notte buie e limpide, la lontananza dalle luci artificiali… e un pizzico di fortuna!

Siate viaggiatori, noi pensiamo a tutto il resto.

  • Mercoledì 8 Febbraio clicca per i dettagli

    Ritrovo dei partecipanti nei luoghi concordati e partenza per Milano Linate in tempo utile per le operazioni di check-in ed imbarco sul volo per Kiruna con scalo a Stoccolma. All'arrivo, trasferimento privato in hotel e sistemazione nelle camere riservate, pernottamento.

  • Giovedì 9 febbraioclicca per i dettagli

    Dopo la prima colazione, partenza per il tour in motoslitta. Nel nord della Svezia, la motoslitta è il mezzo di trasporto più comune nello splendido paesaggio invernale. Partenza dal campo Ripan indossando vestiti caldi e attraversando le zone di bassa montagna vicine, sui laghi ghiacciati, nelle foreste selvagge. Il paesaggio è ricoperto di neve bianca e, una volta fermati, sarà possibile apprezzare il panorama mozzafiato della natura più selvaggia d'Europa. Durante il tour è prevista una pausa nella natura, gustando uno spuntino leggero dalla cucina lappone. Poi si proseguirà in motoslitta per raggiungere le zone umide, alla ricerca degli alci. Visita serale della famosa Abisko con il suo paesaggio e la natura unica del parco nazionale. Dopo un viaggio di un'ora e mezza in auto, cena di tre portate nel ristorante del villaggio di Abisko, ascoltando i racconti della guida locale su natura e storie della zona, cultura sami e Luce del Nord nella mitologia sami. Se il tempo lo permette, dopo cena è prevista una passeggiata nel parco nazionale di Abisko, per ammirare il paesaggio in attesa dell'aurora boreale. Le guide sono esperte di fotografia, quindi presteranno aiuto per scattare belle foto. In caso di maltempo ad Abisko, ritorno a Kiruna; se il cielo diventa sereno sarà possibile ammirare l'aurora boreale. Rientro a Kiruna entro mezzanotte. Pernottamento in hotel.

  • Venerdì 10 Febbraioclicca per i dettagli

    Dopo la prima colazione, partenza per la passeggiata in slitta trainata dagli husky. Si apprezzeranno la  calma, l'armonia e la gestione delle energie durante la guida. Prima di partire è prevista una vera e propria lezione di guida, dato che due persone condivideranno una squadra di 4-6 cani alternandosi alla guida. Si tratta di un’esperienza davvero emozionante e contemporaneamente rilassante, trasportati a bordo di una slitta. Al rientro, sono previste coccole per ringraziare i cani. Pranzo nella tipica casa: in questa cornice con vista sul fiume Kalix e sulle montagne, intorno al tavolo della cucina, si tengono fantastici incontri. Il percorso si snoda lungo il fiume Kalix con una splendida vista sul monte Kebnekaise quando il tempo è sereno. Cena in hotel. In serata, tour fotografico per apprezzare la luce del Nord nei migliori luoghi di Kiruna. Il tour è adatto a tutti, principianti o esperti di fotografia, in quanto le guide saranno a disposizione per creare ricordi esclusivi da portare a casa per il vostro album. Se non è una notte aurorale, verrà mostrato come creare in seguito, con la propria macchina fotografica, delle belle immagini dell’Aurora Boreale. Concludiamo la serata con una tazza di caffè o di tè accanto al fuoco.

  • Sabato 11 Febbraioclicca per i dettagli

    Dopo la prima colazione, partenza per l'impianto di risalita fino alla cima della collina sciistica locale, Loussavaara. Da qui si ammira quasi tutta Kiruna e, se il cielo è limpido, fino a Kebnekaise, la montagna più alta della Svezia. Si percorre il sentiero di 3,5 km per tornare al campo Ripan, per lo più in discesa. Se il tempo lo permette, durante le escursioni serali sarà possibile ammirare l'Aurora danzare nel cielo. Se il tempo lo permette, ci si siede con qualcosa di caldo da bere a metà strada e si aspetta che l'Aurora si manifesti. Cena in hotel. In serata viaggio verso est sulla strada dell'Aurora Boreale. La strada porta più a nord, più vicino all'area dell'aurora boreale e alle renne nel cuore della Lapponia settentrionale. Il tour in slitta trainata dalle renne porta nella natura selvaggia, trascinati dalla renna da slitta. Il silenzio emerge e si percepiscono lo scricchiolio della neve sotto la slitta e lo schiocco degli zoccoli delle renne nella sera invernale. Immaginando una limpida serata stellata lontano dalle luci della città, si potrebbe avere la fortuna di vedere la maestosa aurora boreale in Lapponia. Il viaggio avrà luogo in un "rajd" di renne, come facevano i Sámi centinaia di anni fa in queste zone. Dopo il tour, sarà possibile dare da mangiare alle renne e ci si riunisce nel lávvu attorno al fuoco per mangiare un piatto a base di carne di renna.

  • Domenica 12 Febbraioclicca per i dettagli

    Dopo la prima colazione in hotel partenza dall’aeroporto di Kiruna in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali e imbarco sul volo di rientro in Italia con scalo a Stoccolma. Arrivo in aeroporto a Milano Linate e trasferimento nei luoghi di origine. TERMINE DEI SERVIZI.

Mappa
Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
euro 2190,00 ( minimo 12 )
Supplemento singola

euro 330

La quota comprende
  • Volo A/R
  • Trasferimento A/R
  • Pernottamento in hotel
  • Pasti come da programma
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Escursioni con guida locale come da programma
La quota non comprende
  • Mance
  • Bevande
  • Extra in genere
  • Assicurazione annullamento pari al 6% del pacchetto di viaggio
  • Tasse aeroportuali (euro 190)
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne "La quota comprende"
I nostri alberghi

Camp Ripan (Chalet Reivssat)

Documenti necessari
  • Carta d’identità senza timbro di rinnovo valida per l’espatrio
  • Tessera sanitaria
Informazioni utili

VOLI AEREI (compagnia aerea SAS)

  • 8-feb-23 MILANO LIN 12:55- STOCCOLMA ARN 15:40
  • 8-feb-23 STOCCOLMA ARN 21:00 - KIRUNA 22:40
  • 12-feb-23 KIRUNA 10:30 - STOCCOLMA ARN 12:10
  • 12-feb-23 STOCCOLMA ARN 15:30 - MILANO LIN 18:15
 

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto