Viaggi / Specialisti / Italia / Liguria

LA GENOVA DI FABRIZIO DE ANDRE’ Viaggio nel cuore della “città vecchia”

25 Luglio 2020 - 25 Luglio 2020

I vicoli, gli odori forti, i sapori, i tesori storici, i bar, le anime notturne, le prostitute, i travestiti. Poesia e fonte di ispirazione. Che cosa resta di quel mondo? Ecco un viaggio alla scoperta della “città vecchia”. Attraverso la sapiente voce narrante delle guide specializzate Viadelcampo29rosso, gestite dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, si compirà un percorso emozionante attraverso aneddoti, racconti e storia recente. Quella storia contemporanea ed apparentemente senza importanza, che tanto stava a cuore a Fabrizio. Quella storia fatta degli “ultimi” a cui lui, con maestria e delicatezza, ha dato un riscatto.
La Graziosa di via del Campo, il vecchio professore della Città Vecchia, il palazzo nobiliare Cicala di Sinan Capudan Pascià, la Loggia della Mercanzia della Pittima, i luoghi d’incontro con Luigi Tenco, Vittorio de Scalzi e Paolo Villaggio.
Pranzo libero nel vivace Porto Antico.
Nel pomeriggio, visita guidata del monumentale cimitero di Staglieno. Friedrich Nietzsche, Guy de Maupassant, Mark Twain ed Evelyn Waugh sono solo alcuni dei numerosissimi personaggi storici, letterati, viaggiatori, artisti, filosofi, che hanno lasciato testimonianze delle loro visite a Staglieno e del loro peregrinare lungo le grandi gallerie monumentali. Tutti, pur in modo diverso, ricordano la grande impressione e il fascino di questo luogo di memorie pubbliche e private, in cui la volontà monumentale si unisce, inscindibilmente, alla suggestione “romantica” del paesaggio, in un intreccio strettissimo fra monumento, architetture, memorie storiche e natura.

“Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare”. Khorakhané – Anime Salve

  • Partenza da Bra e Torino per Genova. All'arrivo, incontro con la guida specializzata ed inizio della visita "la Genova di Faber". Un modo inedito ed emozionante per ripercorrere la poetica di De Andrè ed, al contempo, scoprire il centro storico di questa affascinante e "densa" città. Tempo libero per il pranzo fra le innumerevoli proposte presso il Porto Antico, dalle storiche trattorie al panoramico Eataly. Al termine, spostamento sulle colline della città per la visita del cimitero monumentale di Staglieno. Opere d'arte di straordinaria bellezza e delicatezza. Qui riposa la famiglia De André. Rientro a Torino e Bra in serata.

Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
euro 65,00 ( minimo 20 )
La quota comprende
  • Bus granturismo
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Visita guidata la "Genova di Faber"
  • Visita guidata al cimitero monumentale di Staglieno
La quota non comprende
  • Assicurazione annullamento pari al 6% del pacchetto di viaggio
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto