Viaggi / Korakané / Mondo / Messico

Baja California: sterminati deserti, baie cristalline e amichevoli balene

14 Febbraio 2025 - 26 Febbraio 2025

Un avvincente road trip road dalla frontiera con gli Stati Uniti al Capo tra sterminati deserti, lagune abitate da amichevoli balene, baie cristalline incontaminate, cactus colossali, canyon mozzafiato, sperduti ranch, antiche missioni, miniere abbandonate e pitture rupestri millenarie.

Tutti i 1700 km della mitica MEX 1, tra Pacifico e Mar di Cortes.

  • Venerdì 14 febbraioclicca per i dettagli

    Partenza da Bra e Torino in bus, all'orario concordato, per l'aeroporto di Milano. Disbrigo delle pratiche doganali ed imbarco sul volo in direzione Tijuana. Pasti e pernottamento a bordo.

  • Sabato 15 febbraioclicca per i dettagli

    Arrivo a Tijuana, incontro con la guida e trasferimento privato a Ensenada. A seconda dell'orario di arrivo, possibilità di un primo sguardo e passeggiata in città, con il suo colorato mercato ortofrutticolo. Tempo libero per la cena. Sistemazione in hotel e pernottamento.

  • Domenica 16 febbraioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di Ensenada a partire dal vecchio casinò, luogo di nascita del celebre cocktail “Margarita”, e uno straordinario mercato del pesce tra i più spettacolari al mondo. Si attraversa la bellissima valle vinicola di Guadalupe, dove presso una cantina si degusteranno alcun i dei migliori vini prodotti nella regione. Proseguimento verso Sud attraverso l’area agricola di San Quintin, con le sue sterminate coltivazioni di fragole. Inizia quindi il suggestivo attraversamento del deserto di Cataviña caratterizzato da antichissime specie botaniche che spiccano tra enormi massi di granito rosa. Ci si trova nella “Valle de los Cirios”, dal nome della curiosa pianta spinosa che predomina nel paesaggio, l’endemica Fouquieria columnaris, considerata un fossile botanico vivente rimasto inalterato per centinaia di migliaia di anni. All'arrivo, tempo libero per la cena e sistemazione in hotel per il pernottamento.

  • Lunedì 17 febbraioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza per un'escursione che permetterà di raggiungere una grotta con misteriosi dipinti rupestri policromi, retaggio millenario delle antiche popolazioni indigene della Baja. Si prosegue per Guerrero Negro attraverso lo spettacolare deserto granitico. All'arrivo, tempo libero per la cena e pernottamento in hotel.

  • Martedì 18 febbraioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Ci imbarcheremo per il primo incontro ravvicinato con le Balene grigie: d’inverno si radunano all’interno della laguna per riprodursi o accoppiarsi, arrivando a superare i 2.000 esemplari! Si raggiunge, a seguire, un sito di misteriose pitture rupestri millenarie posto a 1200 metri di altitudine in un contesto paesaggistico di rara bellezza, dominato da antichissime specie botaniche endemiche. Proseguimento per San Ignacio, minuscolo paesino fondato dai gesuiti intorno che spicca per le sue tipiche facciate stile “western” della piazza centrale. Tempo libero per la cena e pernottamento in hotel.

  • Mercoledì 19 febbraioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza lungo una pista di sabbia battuta fino alla laguna sul Pacifico, proclamata Santuario UNESCO della Balena grigia, dove ci si sistemeremo in ampie e confortevoli tende all’interno di un campo tendato. L’accampamento è frequentato da biologi marini e documentaristi di tutto il mondo che ogni anno vengono fin qui per studiare le Balene grigie in virtù delle ottimali condizioni di avvicinamento. Effettueremo un’uscita di whale watching per avvicinare a pochissimi metri le grandi e docili balene, mentre il pomeriggio verrà dedicato all’esplorazione naturalistica dei dintorni. Pranzo e cena presso il ristorante del campo. Pernottamento in tenda.

  • Giovedì 20 febbraioclicca per i dettagli

    Colazione al campo tendato. In mattinata si salpa in barca per avvicinare i mansueti giganti del mare, riuniti annualmente nella laguna alla ricerca di un contatto con gli occupanti delle imbarcazioni. Dopo il rientro e il pranzo al campo, si visiteranno la Missione gesuita settecentesca di San Ignacio e il piccolo museo delle pitture rupestri. Proseguendo verso il Mar di Cortes, si costeggia il gruppo vulcanico quiescente delle Tre Vergini per giungere infine nell’antico centro minerario francese di fine ‘800 di Santa Rosalia, conosciuto per la celebre chiesa in metallo di Gustave Eiffel. Proseguimento verso Sud, dove si ammirerà la sterminata oasi di palme da dattero della vecchia missione gesuita di Mulegé e le bellissime baie incontaminate dall'acqua color smeraldo di Bahia Concepcion. Arrivo a Loreto nel pomeriggio e sistemazione presso una caratteristica "posada" del centro storico. Tempo libero per la cena e pernottamento in hotel.

  • Venerdì 21 febbraioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Si salpa in barca per esplorare l'isola vulcanica di Coronado: questo cono vulcanico con la sua spiaggia di sabbia corallina e una natura selvaggia incontaminata, attira documentaristi da tutto il mondo. Leoni marini, uccelli e delfini sono le attrazioni principali di questo minuscolo paradiso coperto di cactus, cespugli di camomilla selvatica e Torotes, una curiosa specie botanica endemica. Pranzo al sacco in corso di escursione. Rientro in hotel, tempo libero per la cena e pernottamento.

  • Sabato 22 febbraioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza in direzione della capitale La Paz. Lungo il percorso, si raggiunge la vasta Bahia Magdalena dove, con un’escursione in barca, ci potremo avvicinare ancora alle Balene grigie che qui si radunano a centinaia per  dare alla luce i propri piccoli. Arrivo a La Paz e sistemazione in hotel centrale. Resto della giornata a disposizione per passeggiare lungo l’animato Malecon, il lungomare della cittadina, con l'accompagnatore sempre a disposizione. Tempo libero per la cena e pernottamento in hotel.

  • Domenica 23 febbraioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza per un'escursione in barca che permetterà di scoprire la sorprendente isola di Espiritu Santo. Jacques Cousteau che per primo la esplorò nel 1974, definì queste acque come “L’Acquario del Mondo”. Guidati da un biologo marino, si compie una navigazione costiera per raggiungere una colonia di giocosi leoni marini che si intrattengono in acqua con i visitatori. Il tour include snorkeling su colorati banchi di corallo brulicanti di pesci tropicali e un pranzo a base di "ceviche" di pesce servito in una baia di sabbia rosa e acqua turchese. Tempo libero per la cena e pernottamento in hotel.

  • Lunedì 24 febbraioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza per Cabo San Lucas attraversando Todos Santos, un piccolo paesino ottocentesco divenuto oggi rifugio di artisti e scrittori internazionali. Una volta giunti a San Lucas, si farà una breve gita in barca attorno agli imponenti faraglioni di granito che proteggono la baia dall’Oceano Pacifico. Proseguimento verso San Jose del Cabo e sistemazione in un hotel del centro storico. Tempo libero per la cena e pernottamento in hotel.

  • Martedì 25 febbraioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. All'orario prestabilito, trasferimento presso l’Aeroporto di La Paz. Imbarco sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

  • Mercoledì 26 febbraioclicca per i dettagli

    Arrivo in Italia e trasferimento ai luoghi di origine. TERMINE DEI SERVIZI

Mappa
Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
In via di definizione ( minimo 12 )
Supplemento singola

euro 850

La quota comprende
  • Volo A/R
  • Trasferimento A/R
  • Pernottamento in hotel
  • Pasti come da programma
  • Visite guidate come da programma
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Pernottamento in campo tendato
  • Guida parlante italiano
  • Escursioni guidate in barca come da programma
  • Ingressi ai parchi naturali
  • Degustazione di vini in cantina il 16 febbario
  • Tutte le colazioni / pranzi giorni 5-7-9 / cena giorno 5
La quota non comprende
  • Mance
  • Tassa di soggiorno
  • Bevande
  • Extra in genere
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
  • Quota apertura pratica: 25 euro
  • Tasse aeroportuali
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne "La quota comprende"
I nostri alberghi

Hotel previsti o similari:

  1. Hotel El Rey Sol
  2. Hotel Mision Santa Maria Cataviña
  3. Hotel Hotel Halfway Inn
  4. Hotel La Huerta
  5. Campo Tendato
  6. Hotel La Mision
  7. Hotel Catedral
  8. Hotel Colli

Documenti necessari
  • Passaporto con validità di 6 mesi dalla data di scadenza

N.B.: photo credits Shane Keena e Aleph Alighieri