Viaggi / Viaggi dinamici / Europa / Norvegia

Norvegia & Isole Lofoten

11 Luglio 2019 - 21 Luglio 2019

“La bellezza di questo luogo è semplicemente impressionante”

Le isole Lofoten sono adagiate sulle acque turbolente del Mare di Norvegia, molto al di sopra del Circolo Polare Artico. Questo raro avamposto deserto offre un paesaggio di maestose montagne, fiordi profondi, colonie di uccelli marini e lunghe spiagge per il surf.

Le crociere nei fiordi, le visite di Trondheim, della favolosa Bergen e della capitale futuristica Oslo non faranno altro che ammaliarvi e farvi innamorare di questo Paese freddo ma caloroso al contempo

Siate viaggiatori, noi pensiamo a tutto il resto.

  • Partenza da Bra, Torino e Milano in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali e imbarco sul volo internazionale con destinazione Bodo. Arrivo in serata all’aeroporto e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

  • Prima colazione in hotel. Partenza da Bodø verso nord fino a raggiungere la località di Bognes. Qui ci imbarcheremo su un traghetto alla volta delle Isole Lofoten. Il resto della giornata ci permetterà di ammirare la bellezza dei paesaggi di queste terre: sono previste varie soste tra cui spicca sicuramente quella ad Henningsvær, nota per essere il centro di pescatori più vasto dell’intera regione che offre la possibilità, grazie a bar e ristoranti formati da edifici del tutto tradizionali e posizionati direttamente sul mare, di godere di un’imperdibile vista sul porto e sull’intero villaggio. Proseguimento verso Leknes. Cena in hotel e pernottamento

  • Prima colazione in hotel. La giornata sará dedicata alla scoperta della parte sud dell’arcipelago delle Lofoten, meraviglia della natura, dove il paesaggio sembra surreale. Le montagne alte e scoscese si tuffano letteralmente nell’acqua scolpendo profili unici e indimenticabili. Preparate le vostre macchine fotografiche per scattare immagini di paesaggi straordinari. Tra le varie soste non mancheranno Å e Reine, piccoli villaggi di pescatori con uno charme incomparabile. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena in hotel e pernottamento.

  • Prima colazione in hotel. Partenza per Tromsø, dal cui porto sono partite le grandi spedizioni artiche di Roald Amundsen con la famosa nave polare FRAM. La città è oggi un importante centro universitario e si è sviluppata turisticamente anche grazie alle altissime possibilità di vedere l’aurora boreale durante il periodo invernale. In arrivo, giro panoramico durante il quale si vedrà la Cattedrale Artica (visita esterna). Cena in hotel e pernottamento.

  • Sveglia di buon mattino per la visita guidata alla cittadina di Tromsø. Trasferimento privato all’aereporto per il volo per Trondheim. Trasferimento privato in hotel. Cena in hotel e pernottamento.

  • Prima colazione in hotel. Partenza per Ålesund. Lungo il tragitto, ci troveremo a percorrere la cosiddetta Strada Atlantica, un tratto serpeggiante di 8 chilometri e 300 metri tra le città di Kristiansund e Molde che si snoda tra isolotti e scogli grazie a viadotti, ponti e tratti stradali rialzati. Tra gli 8 ponti, quello di Storseisundet è il più lungo. La strada permette una visuale sia sul mare aperto che sui fiordi e le montagne dell’entroterra. L’Atlantic Road è stata aperta il 7 luglio del 1989 e ha 4 punti panoramici con area di sosta, che vi permetteranno di ammirare l’interazione tra natura e architettura che caratterizzano il tratto di strada più famoso della Norvegia. Avremo tempo per visitare liberamente la cittadina di Ålesund, città-museo, ricca di edifici in art nouveau, ma anche uno dei porti pescherecci più attivi della Norvegia. Sorge nella parte settentrionale della regione dei fiordi, su piccole isole collegate fra loro. La città ha una conformazione molto pittoresca in quanto occupa sette isolette della costa occidentale norvegese. È il centro più importante del distretto di Sunnmøre e durante gli anni cinquanta e sessanta era uno dei centri più importanti per la pesca dell'aringa. Viene riconosciuta ancora oggi come la capitale norvegese del pesce. Cena in hotel e pernottamento.

  • Prima colazione in hotel. Partiremo poi alla volta del Geirangerfjord, un ramo del ben più grande Storfjorden, con al suo interno il famoso villaggio di Geiranger. Protetto dall’Unesco, è uno dei fiordi più spettacolari al mondo. Possenti cascate che si gettano da versanti quasi verticali come “Le sette sorelle" e “Il velo della sposa", creando suggestivi giochi di luce. Proseguiremo poi alla volta di Førdel, dove pernotteremo. Cena in hotel e pernottamento.

  • Prima colazione in hotel. Partenza per il Sognefjord, il fiordo più lungo e profondo della Norvegia, che percorreremo per raggiungere Gudvangen, che nell’era vichinga era un importante punto commerciale. Ci sará la possibilitá di visitare il nuovo villaggio vichingo. Proseguimento per Bergen. Cena in hotel e pernottamento

  • Prima colazione in hotel. Nel pomeriggio, visita guidata di Bergen: fondata più di 900 anni fa, le sue origini risalgono all'era vichinga. Uno dei principali uffici della Lega Anseatica, Bergen è stata per diverse centinaia di anni un prospero centro di commercio tra la Norvegia e il resto d'Europa. Bryggen, ("il molo anseatico" oggi patrimonio dell’UNESCO) è la traccia più evidente di quest'epoca. Partenza per Storefjell Cena in Hotel e pernottamento.

  • Prima colazione in hotel. Partenza per Oslo e visita della città: la guida ci porterà a vedere gli esterni del Palazzo Reale, del Teatro Nazionale e del Parlamento. Si proseguirà quindi per il Parco Frogner, al cui interno sarà possibile ammirare il complesso di sculture di Gustav Vigeland, il più celebre scultore norvegese. Pomeriggio libero. Cena in hotel e pernottamento.

  • Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aereporto in tempo utile per le operazioni di check-in ed imbarco sul volo internazionale con destinazione Milano. Trasferimento ai luoghi di origine.   Termine dei servizi.

Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
euro 2410,00 ( minimo 15 )
Supplemento singola

euro 390

La quota comprende
  • Trasferimento A/R
  • Bus granturismo
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Pernottamento in hotel
  • Pasti come da programma
  • Visite guidate come da programma
  • Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende
  • Mance
  • Tassa di soggiorno
  • Bevande
  • Extra in genere
  • Assicurazione annullamento pari al 6% del pacchetto di viaggio
  • Voli a partire da 360€
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne "La quota comprende"
I nostri alberghi

Thon Nordlys a Bodø
Statles Rorbus alle Lofoten
Thon Polar a Tromsø
Quality Augustin a Trondheim
First Atlantica a Ålesund
Scandic Sunnførde a Førde
Augustin hotel a Bergen
Horel Storefjell a Golsfjellet i Hallingdal a Geilo
Thon Astoria a Oslo

Documenti necessari
  • Carta d’identitá senza timbro di rinnovo valida per l’espatrio
  • Tessera sanitaria
Lettura consigliata

“Il libro del mare” di Morten A. Strøksnes

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto