Autentico Marocco

22 Marzo 2019 - 1 Aprile 2019

Dall’oceano Atlantico ai grandi canyon, dalle alte dune del Sahara ai villaggi fortificati, dai passi di montagna alle Città Imperiali. Un tour che non tralascia nessun particolare, andando all’essenza di un Paese che, in bellezza, conosce pochi eguali.

Il tutto, accompagnato dalle tradizioni e dall’accoglienza locale che, appena qualche chilometro fuori dalle grandi città, renderanno indimenticabile il vostro “peregrinare”.

Cucina della tradizione e pernottamenti in riad originali.

  • Partenza da Bra e Torino per Milano Malpensa. Disbrigo delle pratiche doganali ed imbarco su volo diretto a Marrakech. All'arrivo, salita a bordo dei veicoli 4x4 ed inizio del viaggio verso sud (pranzo libero in corso di escursione). Attraverso lo spettacolare colle del Tiz n'Tichka, in grado di regalare i primi scorci su paesaggi mozzafiato, si raggiungerà la città di Ouarzazate. Strategicamente situata a metà strada tra il Marocco del centro e quello del sud, è famosa per la sua splendida città vecchia e per essere sede degli studios cinematografici. All'arrivo, giro orientativo della cittadina e primo "respiro" vero e proprio di Africa. Sistemazione in riad tradizionale, cena e pernottamento.  

  • Colazione in hotel e partenza per la Kasbah di Ait Benhaddou (villaggio fortificato), la più spettacolare e scenografica del Paese, riconosciuta patrimonio mondiale dall'Unesco. Visita interna con guida parlante italiano. Al termine, pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento lungo la fertile vallata e breve sosta a Kelaat Mgouna, famosa per il festival delle rose e per la produzione dei prodotti cosmetici correlati. Continuazione fino a Boumalne Dades e, all'arrivo, visita delle incredibili gole, con impareggiabili vedute sulle oasi e sugli orti sottostanti. Innumerevoli le occasioni per soste fotografiche, dove non mancherà l'occasione di degustare il tradizionale the alla menta presso un caffè panoramico. Al termine, sistemazione in riad tradizionale, cena e pernottamento.

  • Colazione in hotel e partenza per le gole del Todra. Completamente differenti per dimensione e conformazione a quelle del giorno precedente, lasceranno esterrefatti per la loro maestosità. All'arrivo, bellissima passeggiata all'interno dei canyon. In tarda mattinata, proseguimento per Alnif e, all'arrivo, pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio, partenza verso il cuore del sud marocchino. Il paesaggio si srotolerà davanti agli occhi, increduli di cotanta immensità. Soste fotografiche nell'oasi berbera di Nkob, puntellata dai tipici Ksour (fortini) di mattoni e fango. Proseguimento per Zagora, dove un celebre cartello segnala: Timbuctu - 53 giorni in dromedario. Da quel giorno, molte cose sono cambiate, ma il fascino della città, crocevia del commercio proveniente dal deserto, è rimasto immutato. Sistemazione in riad tradizionale, cena e pernottamento.

  • Colazione in hotel e partenza verso M'hamid, porta del deserto del Sahara. In breve tempo si lascerà la strada asfaltata per immergersi in un paradiso naturale fatto di deserto roccioso, oasi e maestose dune. Giornata interamente dedicata ed esplorare, con calma e consapevolezza, uno degli angoli più belli al mondo. Pranzo in tipico in corso di escursione. Nel tardo pomeriggio, si conquisterà l'Eco Luxury Camp, con una carovana di dromedari (possibilità di rimanere, per chi non lo desiderasse, a bordo dei 4x4). L'esperienza consente di fare propri i colori, i profumi e gli immensi silenzi. All'arrivo, the di benvenuto accompagnato da frutta secca e cena della tradizione sotto le stelle. In assenza completa di inquinamento luminoso, si potrà godere di uno spettacolo indimenticabile. P.S. Trattasi di un campo tendato dotato di tutti i confort, camere doppie e singole con bagno interno.

  • Possibilità di risveglio all'alba per poter godere e fotografare la salita del sole fra le dune. Colazione al campo e partenza per un'altra mezza giornata nel cuore del deserto sahariano. Svariate soste fotografiche, con particolare attenzione all'oasi e al lago di Iriki. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio rientro sulla strada asfaltata ed arrivo in serata a Tata, via Foum Zguid. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. In questa giornata si potranno apprezzare alcune zone del Paese, rimaste realmente autentiche. Con un minimo di spirito di adattamento, si porteranno a casa ricordi indelebili.

  • Colazione in hotel e partenza per una giornata dinamica, attraverso paesaggi dalle mille sfumature e conformazioni geologiche variegate. Si dedicherà tempo all’esplorazione, in compagnia di una guida naturalistica, delle spettacolari e sconosciute gole di Ait Mansour. Sosta per il pranzo presso una famiglia del luogo (esperienza imperdibile!). Nel tardo pomeriggio, proseguimento per le Rochers Peints, bizzarre opere d'arte in piena natura, realizzate dall'artista belga Jean Vérame nel 1984. Al termine, continuazione per Tafraoute, delizioso villaggio berbero dalle case rosa. Cena e pernottamento in un albergo tradizionale.

  • Colazione in hotel e partenza alla volta dell’oceano Atlantico. Arrivo a Sidi Ifni: distesa sul mare ed antico possedimento della Spagna, emana un fascino languido e decadente nei suoi edifici art decò. Giro orientativo della cittadina, con i suoi vicoli in "stile cubano", i suoi belvedere e lo spettacolare mercato del pesce, che vede Sidi Ifni, uno dei maggiori esportatori di sardine al mondo. Pranzo libero a base di pesce appena pescato. Proseguimento per una decina di km lungo la strada costiera e sosta per una passeggiata presso la spiaggia di Legzira, unica al mondo. Si attraverseranno archi di roccia naturali con sullo sfondo colorati parapendii che volteggiano sulle onde. Si tratta, in assoluto, del tratto di mare più scenografico di tutto il Paese. Al termine, trasferimento a Mirleft, da sempre ritrovo di artisti, musicisti e viaggiatori indipendenti. Splendida atmosfera europea dal fascino bohémienne, con possibilità di acquistare delle ceramiche tradizionali. Cena e pernottamento in hotel.

  • Colazione in hotel e partenza per la famosa cittadina di Essaouira. L’intera mattinata sarà dedicata al trasferimento lungo una bellissima e panoramica strada costiera, dove non mancheranno gli spunti per piacevoli soste fotografiche. Pranzo libero in corso di escursione. All’arrivo, visita guidata della città, patrimonio UNESCO, con una delle medine più caratteristiche e ricche di artigianato di tutto il Marocco. Possibilità di tempo libero per acquisti a carattere personale. Sistemazione in riad tradizionale, cena spagnola a base di pesce, servita in terrazza panoramica. Pernottamento.

  • Colazione in hotel e mattinata dedicata al relax. A scelta, si potrà decidere se riposare, fare shopping, passeggiare sulla spiaggia, prendere parte ad un'escursione a cavallo, in dromedario o in quad. Pranzo tipico. Nel primo pomeriggio, partenza per Marrakech con sosta, lungo la strada, presso una cooperativa femminile dove si produce il famoso e ricercato olio di argan. All’arrivo, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

  • Colazione in hotel ed incontro con la guida per la visita di Marrakech, anche detta "la rossa" per il colore delle sue possenti mura. La mattina sarà dedicata alla parte storica: il minareto della Kotubia, il palazzo Bahia, il quartiere ebraico, quello della Medersa Ben Youssef e le tombe Saadite. Al termine, tempo a disposizione per un pranzo libero e, nel pomeriggio, prosecuzione delle visite, prediligendo l'aspetto commerciale. Passeggiata nella splendida e labirintica medina, suddivisa in veri e proprio quartieri, ciascuno dei quali specializzato in una determinata categoria merceologica. Un vero paradiso per gli occhi! Al termine, tempo libero per acquisti di carattere personale o per approfondire la visita con un museo (interessante quello della fotografia). Al calare del sole, sistemazione nella celeberrima piazza di Jemaa El Fna, per assistere allo spettacolo delle sue animazioni che, da mille anni a questa parte, sono protagoniste della vita cittadina. L'importanza degli spettacoli, che qui si consumano 365 giorni all'anno, le è valsa il titolo di patrimonio mondiale immateriale da parte dell'UNESCO. Cena tipica in ristorante, rientro in hotel e pernottamento.

  • Sveglia all'alba e trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle pratiche doganali ed imbarco su volo diretto a Milano Malpensa. Rientro nel pomeriggio a Torino e Bra.

Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
euro 1830,00 ( minimo 8 )
Supplemento singola

Euro 300.00

La quota comprende
  • Volo A/R
  • Trasferimento A/R
  • Pernottamento in boutique hotel
  • Pasti come da programma
  • Visite guidate come da programma
  • Ingressi ai siti di interesse
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • 1 pernottamento in campo tendato
  • Tour completo in 4x4
La quota non comprende
  • Tassa di soggiorno
  • Mance
  • Bevande
  • Extra in genere
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
Punti di forza
  • Tour completo a bordo di confortevoli 4x4
  • Itinerario volto ad una conoscenza completa del Paese
  • Itinerario studiato sul posto e collaudato da anni
  • Strutture alberghiere tradizionali di charme
  • Gastronomia tipica volta ad assaggiare, ogni giorno, specialità diverse
  • Una notte nel Luxury Eco Camp nel cuore del deserto sahariano
Documenti necessari
  • Passaporto
  • Tessera sanitaria

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto